Ingredienti:
• 8 fette di scamorza
• pomodorini q.b.
• un filo d'olio
• prezzemolo fresco q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 10 min
cottura: 10 min

Formaggio in padella con pomodorini: ingredienti e ricetta per preparare un secondo piatto facile e veloce, pronto in pochissimi minuti!

Zero idee per cena? Avete poco tempo a disposizione ma non volete proprio rinunciare a portare in tavola qualcosa di sfizioso? Nessun problema, oggi vi proponiamo la ricetta del formaggio in padella con pomodorini freschi, una ricetta veramente semplicissima e perfetta da preparare anche all’ultimo minuto. Oltre al ben più noto tomino, anche altri formaggi si prestano per essere cotti in padella. Fondamentale è tagliare il formaggio a fette non troppo grosse ma nemmeno troppo sottili perché nel primo caso rischierete di non riuscire a cuocere la parte centrale e nel secondo caso il formaggio potrebbe bruciarsi velocemente.

Questa ricetta è veramente molto versatile, potete ad esempio utilizzare della scamorza dolce o affumicata, utilizzare dei pomodori al posto dei pomodorini o altre verdure a vostra scelta, ricordando però che il tempo di cottura è veramente basso. Vediamo subito la preparazione!

10 ricette per arrivare pronti alla prova costume

Formaggio arrosto con pomodorini
FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/cibo-prima-colazione-formaggio-3850203/

Preparazione del formaggio fresco in padella

Per prima cosa lavate i pomodorini e tagliateli a metà, lavate il prezzemolo e tritatelo finemente. Tagliate la scamorza a fette non troppo spesse ma nemmeno troppo sottili. Prendete un’ampia padella, spennellate il fondo con un filo d’olio di oliva, mettete sul fuoco e scaldate bene.

Cuocete la scamorza da entrambi i lati a fiamma medio-bassa per evitare di bruciare la parte esterna senza riuscire a cuocere bene l’interno. Aggiungete anche i pomodorini e il prezzemolo, proseguite la cottura per 1-2 minuti, spegnete il fuoco e portate in tavola immediatamente. Buon appetito!

Come conservare: la scamorza cotta in padella può essere conservata in frigorifero in un contenitore ermetico o coperta con pellicola trasparente al massimo per 1-2 giorni dopo la cottura.

In alternativa potete provare anche la scamorza alla pizzaiola.

FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/cibo-prima-colazione-formaggio-3850203/

0/5 (0 Reviews)

Clicca qui per seguire Primo Chef su Instagram
Clicca qui per seguire Primo Chef su TikTok
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per seguire Primo Chef su Twitter

Riproduzione riservata © 2022 - PC

ultimo aggiornamento: 28-03-2019


Torta al limone con semi di chia: soffice e buonissima!

Come preparare una deliziosa omelette vegan