Come fare il formaggio in padella: la ricetta facile e veloce

Formaggio arrosto in padella: la ricetta facile con pomodorini!

Ingredienti:
• 8 fette di scamorza
• pomodorini q.b.
• un filo d'olio
• prezzemolo fresco q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 10 min
cottura: 10 min

Formaggio in padella con pomodorini: ingredienti e ricetta per preparare un secondo piatto facile e veloce, pronto in pochissimi minuti!

Zero idee per cena? Avete poco tempo a disposizione ma non volete proprio rinunciare a portare in tavola qualcosa di sfizioso? Nessun problema, oggi vi proponiamo la ricetta del formaggio in padella con pomodorini freschi, una ricetta veramente semplicissima e perfetta da preparare anche all’ultimo minuto. Oltre al ben più noto tomino, anche altri formaggi si prestano per essere cotti in padella. Fondamentale è tagliare il formaggio a fette non troppo grosse ma nemmeno troppo sottili perché nel primo caso rischierete di non riuscire a cuocere la parte centrale e nel secondo caso il formaggio potrebbe bruciarsi velocemente.

Questa ricetta è veramente molto versatile, potete ad esempio utilizzare della scamorza dolce o affumicata, utilizzare dei pomodori al posto dei pomodorini o altre verdure a vostra scelta, ricordando però che il tempo di cottura è veramente basso. Vediamo subito la preparazione!

Formaggio arrosto con pomodorini
FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/cibo-prima-colazione-formaggio-3850203/

Preparazione del formaggio fresco in padella

Per prima cosa lavate i pomodorini e tagliateli a metà, lavate il prezzemolo e tritatelo finemente. Tagliate la scamorza a fette non troppo spesse ma nemmeno troppo sottili. Prendete un’ampia padella, spennellate il fondo con un filo d’olio di oliva, mettete sul fuoco e scaldate bene.

Cuocete la scamorza da entrambi i lati a fiamma medio-bassa per evitare di bruciare la parte esterna senza riuscire a cuocere bene l’interno. Aggiungete anche i pomodorini e il prezzemolo, proseguite la cottura per 1-2 minuti, spegnete il fuoco e portate in tavola immediatamente. Buon appetito!

Come conservare: la scamorza cotta in padella può essere conservata in frigorifero in un contenitore ermetico o coperta con pellicola trasparente al massimo per 1-2 giorni dopo la cottura.

In alternativa potete provare anche la scamorza alla pizzaiola.

FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/cibo-prima-colazione-formaggio-3850203/

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 28-03-2019

X