Torta al limone con semi di chia: soffice e buonissima!

Ingredienti:
• 320 g di farina
• 200 g di yogurt bianco
• 160 g di zucchero di canna
• 1 limone
• 3 uova
• 2 cucchiai di semi di chia
• 1 bustina di lievito per dolci
• 60 ml di latte
• 80 ml di olio di semi
difficoltà: facile
persone: 8
preparazione: 20 min
cottura: 35 min

La torta con semi di chia e limone è un dolce soffice e ideale per la prima colazione: ecco gli ingredienti e la ricetta passo per passo!

Oggi vi spieghiamo come preparare una morbida e buonissima torta con semi di chia aromatizzata con scorza di limone. I semi di chia sono dei piccoli semini dal colore nero, ricchi di sali minerali, acidi grassi e vitamine. In cucina possono essere utilizzati in svariati modi: si possono aggiungere al latte o allo yogurt per la colazione, possono arricchire l’impasto di polpette vegetali, oppure possono essere utilizzati come addensante naturale al posto delle uova.

Nella ricetta che segue vengono aggiunti direttamente all’impasto della torta. Provatela per la colazione o per una merenda golosa ma genuina, non ve ne pentirete!

Torta al limone e semi di chia
Torta al limone e semi di chia

Preparazione della torta i con semi di chia e limone

Iniziate versando la farina, i semi di chia e il lievito per dolci in una terrina. A parte sbattete energicamente le uova con lo zucchero di canna fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete pian piano anche gli ingredienti secchi preparati in precedenza poi unite anche la scorza di un limone, l’olio di semi, lo yogurt e il latte.

Impastate con le fruste elettriche per amalgamare il tutto. Versate l’impasto all’interno di una tortiera foderata con carta da forno, livellate bene e infornate in forno già caldo 180°C per 30-35 minuti. Verificate la cottura della torta facendo la prova con uno stuzzicadenti: se esce asciutto dall’impasto il dolce è cotto.

Togliete la torta dal forno e fatela raffreddare prima di toglierla dallo stampo. Servite!

Consigli per la conservazione: la torta preparata seguendo questa ricetta può essere conservata per 3-4 giorni dopo la preparazione sotto a una apposita campana di vetro.

In alternativa vi consigliamo di provare la ricetta della torta margherita.

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 28-03-2019

X