Omelette vegan: ecco come prepararla senza uova

Come preparare una deliziosa omelette vegan

Ingredienti:
• 4 cucchiai di farina 00
• 6 cucchiai di farina di ceci
• 300 ml di latte di soia
• 1 cucchiaino di bicarbonato
• 100 g di verdure miste cotte a vapore (carote e piselli)
• 50 g di formaggio vegano
• sale q.b.
difficoltà: facile
persone: 2
preparazione: 5 min
cottura: 5 min

Chi avrebbe mai detto che con pochi ingredienti è possibile preparare le omelette vegan? Per la farcitura, scegliete i vostri ingredienti preferiti!

Se per preparare un’omelette vegetariana basta aggiungere del formaggio filante alla classica omelette, quando si tratta di ricette vegane il gioco si complica. Sappiamo infatti che coloro che seguono una dieta vegana non solo non mangiano carne e pesce, ma nemmeno i derivati come uova e latticini. Per preparare un’omelette vegan bisognerà quindi giocare un po’ di fantasia

Abbiamo già visto come preparare una frittata senza uova, utilizzando la farina di ceci, e sappiamo perfettamente quanto può essere golosa. Oggi scopriamo come riadattare la ricetta e farla diventare un’omelette. Per la farcitura via libera alla fantasia: verdure e non formaggi, ma anche tofu e salse fatte in casa. Tutti gli ingredienti che più vi piacciono possono arricchire questa ricetta.

Omelette vegana
Omelette vegana

Come preparare la ricetta dell’omelette vegan

Mettete in una ciotola le due farine, il bicarbonato e un pizzico di sale. Unite a filo il latte di soia (mi raccomando che non sia né dolcificato né aromatizzato) e mescolate bene con una frusta in modo da evitare la formazione di grumi.

Scaldate una padella antiaderente e ungetela con un filo di olio. Quando sarà rovente, versate mezzo centimetro di pastella e cuocete finché non comincerà a staccarsi dai lati. Delicatamente, con una spatola, giratela e proseguite la cottura per un paio di minuti.

Disponete su metà omelette le verdure lesse e il formaggio vegetale, richiudete e servite nei piatti accompagnando con un’insalata mista. In alternativa alle verdure indicate potete utilizzare dei funghi, altre verdure grigliate, oppure delle salse fatte in casa. Provate l’abbinamento con maionese e insalata e ve ne innamorerete!

Se siete amanti dell’autoproduzione, potete cimentarvi voi stessi nella preparazione di un formaggio vegano filante, per esempio la nostra mozzarella di soia. Tanto semplice quanto buona.

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 29-03-2019

X