È sempre più vicino il debutto sul mercato italiano delle fragole bianche: saranno coltivate in Calabria da Gentile Group.

Stanno per arrivare anche sul mercato italiano le fragole bianche. Cosa sono? Come si intuisce dal nome sono delle fragole in tutto e per tutto, semplicemente sono…bianche! Oltre al colore, in realtà, si contraddistinguono per un caratteristico retrogusto di ananas ed è per questo che prendono anche il nome di Pineberry. In Italia saranno coltivate e commercializzate da Gentile Group, con sede in Calabria, una cooperativa che ha fatto un patto con l’azienda americana Emco Cal.

10 piatti detox per rimettersi in forma dopo le feste

Fragole bianche
Fragole bianche

Fragole bianche: a breve il debutto in Italia

Questa varietà di fragole bianche si chiama Florida Pearl, nome che deriva dal gruppo di studiosi dell’Università della Florida che le ha sviluppate. Loris Gentile, presidente di Gentile Group, ha spiegato: “Abbiamo iniziato a raccogliere le prime fragole bianche intorno a Capodanno e la raccolta e la vendita proseguiranno poi fino a metà giugno”. Questo particolare frutto ha già attirato l’attenzione di diversi chef sia italiani sia europei che non vedono l’ora di provare ad utilizzarla nei loro piatti. Ma questa fragola particolare non è destinata solamente alle grandi cucine stellate.

L’obbiettivo di Gentile Group, infatti, è quello di portare questo frutto sulle tavole di tutti gli italiani: “Ci sono anche consumatori che, per intolleranze alimentari e/o allergie, considerano la fragola bianca a complemento della classica fragola rossa“, dice Loris Gentile. Il presidente ha concluso: “Attualmente abbiamo un ettaro in produzione. Sarà la nostra prima vera stagione dopo la prova dell’anno scorso. Il raccolto è in ottime condizioni, nonostante il caldo ottobre che ne ha rallentato lo sviluppo vegetativo. Ora le fragole stanno iniziando a dare buoni risultati: c’è anche una discreta quantità di frutti acerbi, e ci sono anche molti fiori in procinto di sbocciare, così possiamo garantire una fornitura costante durante i mesi invernali”.

Cosa sono le fragole bianche Florida Pearl e dove nascono

Le fragole Florida Pearl sono una varietà di fragola bianca. Sono una varietà ibrida che è stata creata in Florida, per le coltivazioni invernali e di inizio primavera. Sono caratterizzate da un colore bianco-giallo pallido e da un sapore delicato e dolce. Le Florida Pearl sono anche note per la loro resistenza al calore e alla siccità. Questa varietà di fragole è anche conosciuta per la sua capacità di resistere a malattie e parassiti comuni per questo frutto. Che ne pensate? Proverete a usarle per il nostro tiramisù di fragole?

Clicca qui per seguire Primo Chef su Instagram
Clicca qui per seguire Primo Chef su TikTok
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per seguire Primo Chef su Twitter

Riproduzione riservata © 2023 - PC

ultimo aggiornamento: 24-01-2023


Identità Milano 2023: dal 28 al 30 gennaio torna il più grande congresso di cucina

Addio alle storiche mascotte di M&M’s!