Le fragole farcite sono un’alternativa golosa alle solite fragole e panna: in questo caso sono ripiene di crema al mascarpone.

Le fragole farcite con crema al mascarpone rappresentano un modo velocissimo, ma non per questo meno goloso, di risolvere il “problema” del dolce per una cena raffinata con gli amici.

Le fragole andranno semplicemente svuotate della loro polpa, oppure divise a spicchi e aperte senza staccarle dalla base (come a voler creare un tulipano) e poi farcite con panna fresca appena montata, gelato alla vaniglia oppure, come nel nostro caso, con crema al mascarpone.

A guarnire le fragole farcite ci sarà del cioccolato fondente, fatto sciogliere per creare delle decorazioni fantasiose per abbellire la presentazione della frutta.

Leggi anche: Tartellette alle fragole e gelato alla vaniglia.

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: /

TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′ (+ riposo in frigo)

INGREDIENTI: *6-8 persone*

  • 500 gr di fragole medio-grandi
  • 250 gr di mascarpone
  • 60 gr di zucchero
  • ½ cucchiaino di estratto di vaniglia
  • 3 uova fresche
  • 150 gr di cioccolato fondente

PREPARAZIONE:

Per preparare le vostre fragole farcite, cominciate dalla crema al mascarpone.

Rompete le uova fresche, separando gli albumi dai tuorli. Montate a neve piuttosto ferma gli albumi, insieme a una parte dello zucchero (circa metà), aggiunto a pioggia. Mescolate il restante zucchero con i tuorli.

Lavorate il mascarpone in una ciotola, aggiungendo l’estratto di vaniglia, e poi incorporate i tuorli sbattuti e la neve di albumi. Fate rassodare la crema in frigorifero per almeno un paio di ore.

Lavate per bene le fragole, e apritele a tulipano, come nella foto. Inserite la crema al mascarpone in una sacca per pasticcere con beccuccio a stella e spruzzate all’interno delle fragole la crema.

Spezzettate il cioccolato fondente e poi fatelo sciogliere al microonde o a bagnomaria. Stendete della carta forno su un piano e, con l’aiuto di strumenti appositi o sac à poche fatte con carta forno, create dei decori e fateli rassodare in frigo. Staccateli dalla carta quando sarà possibile.

Servite le vostre fragole farcite decorandole con ricami di cioccolato.

BUON APPETITO!

Fonte foto: Flickr

0/5 (0 Reviews)

Il ricettario d’autunno per piatti gustosi e profumati


Verdure miste confit

Pici con pomodoro fresco e crostini di pane