L’insalata di quinoa e fagioli neri con pomodori e mango è un piatto unico naturale e sano, perfetto anche per i vegetariani.

L’insalata di quinoa e fagioli neri con pomodori e mango è una fantastica occasione per assaggiare – se ancora non l’avete fatto – la quinoa, che negli ultimi tempi è diventata uno dei prodotti più ricercati da chi ama nutrirsi in modo sano e assaporare nuovi gusti.

L’abbinamento della quinoa, che possono consumare senza problemi anche i celiaci perché è priva di glutine, con i fagioli neri è indovinato, e viene reso più fresco ed estivo grazie alla presenza del mango e dei pomodori. Cucinare la quinoa è semplice: dopo averla lessata come se fosse del semplice riso, va risciacquata con cura per eliminare la saponina (sostanza amarognola) e poi condita, in questo caso a freddo.

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 1 h

TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′

INGREDIENTI: *4 persone*

  • 250 gr di quinoa
  • 200 gr di fagioli neri
  • 4 pomodori ramati
  • 1 mango
  • basilico o prezzemolo
  • 2 foglie di alloro
  • sale
  • olio evo

PREPARAZIONE:

Per preparare la vostra insalata di quinoa e fagioli neri con pomodori e mango, cominciate a cucinare i fagioli, che necessiteranno di un tempo di cottura più lungo. Avrete messo a bagno i fagioli per qualche ora, prima di cucinarli: ora potete cuocerli, nella pentola a pressione, insieme a un po’ di sale e a un paio di foglie di alloro. Il tempo di cottura sarà di circa 45 minuti, dopodiché i fagioli vanno scolati e lasciati raffreddare a temperatura ambiente.

Leggi anche: Insalata di quinoa, peperoni grigliati e rucola.

Nel frattempo cucinate la quinoa in acqua salata: il tempo di cottura sarà di circa 10 minuti, ma seguite le indicazioni scritte sulla confezione. Lasciate raffreddare la quinoa, sciacquatela e poi mescolatela ai fagioli neri.

Adesso potete condire la vostra insalata di quinoa e fagioli con del mango tagliato a cubettini, dei pomodori ramati (anche privati della buccia, se preferite), e abbondante olio extra vergine di oliva. Completate con del basilico o prezzemolo tritati.

Servite la vostra insalata di quinoa e fagioli neri con pomodori e mango

BUON APPETITO!

Fonte foto: Flickr

0/5 (0 Reviews)

Clicca qui per seguire Primo Chef su Instagram
Clicca qui per seguire Primo Chef su TikTok
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per seguire Primo Chef su Twitter

Riproduzione riservata © 2022 - PC

ultimo aggiornamento: 27-07-2015


Roll di salmone e robiola

Verdure miste confit