L’insalata di quinoa e fagioli neri con pomodori e mango è un piatto unico naturale e sano, perfetto anche per i vegetariani.

L’insalata di quinoa e fagioli neri con pomodori e mango è una fantastica occasione per assaggiare – se ancora non l’avete fatto – la quinoa, che negli ultimi tempi è diventata uno dei prodotti più ricercati da chi ama nutrirsi in modo sano e assaporare nuovi gusti.

L’abbinamento della quinoa, che possono consumare senza problemi anche i celiaci perché è priva di glutine, con i fagioli neri è indovinato, e viene reso più fresco ed estivo grazie alla presenza del mango e dei pomodori. Cucinare la quinoa è semplice: dopo averla lessata come se fosse del semplice riso, va risciacquata con cura per eliminare la saponina (sostanza amarognola) e poi condita, in questo caso a freddo.

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 1 h

TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′

INGREDIENTI: *4 persone*

  • 250 gr di quinoa
  • 200 gr di fagioli neri
  • 4 pomodori ramati
  • 1 mango
  • basilico o prezzemolo
  • 2 foglie di alloro
  • sale
  • olio evo

PREPARAZIONE:

Per preparare la vostra insalata di quinoa e fagioli neri con pomodori e mango, cominciate a cucinare i fagioli, che necessiteranno di un tempo di cottura più lungo. Avrete messo a bagno i fagioli per qualche ora, prima di cucinarli: ora potete cuocerli, nella pentola a pressione, insieme a un po’ di sale e a un paio di foglie di alloro. Il tempo di cottura sarà di circa 45 minuti, dopodiché i fagioli vanno scolati e lasciati raffreddare a temperatura ambiente.

Leggi anche: Insalata di quinoa, peperoni grigliati e rucola.

Nel frattempo cucinate la quinoa in acqua salata: il tempo di cottura sarà di circa 10 minuti, ma seguite le indicazioni scritte sulla confezione. Lasciate raffreddare la quinoa, sciacquatela e poi mescolatela ai fagioli neri.

Adesso potete condire la vostra insalata di quinoa e fagioli con del mango tagliato a cubettini, dei pomodori ramati (anche privati della buccia, se preferite), e abbondante olio extra vergine di oliva. Completate con del basilico o prezzemolo tritati.

Servite la vostra insalata di quinoa e fagioli neri con pomodori e mango

BUON APPETITO!

Fonte foto: Flickr

0/5 (0 Reviews)

ultimo aggiornamento: 27-07-2015


Roll di salmone e robiola

Verdure miste confit