Frittata di fave in padella: un ottimo piatto unico di stagione

Ingredienti:
• 6 uova
• 300 g di fave
• 1 cipolla rossa
• olio di oliva q.b.
• sale q.b.
• pepe q.b.
• 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 20 min
cottura: 30 min

Ingredienti e ricetta della frittata di fave fresche con cipolla, un piatto unico semplice ma gustosissimo. Vediamo subito tutti i passaggi della preparazione!

Quant’è buona la frittata di fave e cipolle? Le frittate come le torte salate sono un’ottima idea per preparare piatti unici in anticipo e che potete portare in tavola anche freddi, nonché un ottimo “salva cena“. Le protagoniste indiscusse di questo piatto sono le fave, uno dei prodotti vegetali tipici della primavera e che si prestano ad essere consumate sia cotte che crude. In questo caso dovete prima cuocerle in padella con la cipolla e poi procedere come una classica frittata.

frittata di fave
frittata di fave

Preparazione della frittata di fave fresche

Sgranate le fave fino ad ottenere il quantitativo necessario, lavatele bene e sgocciolatele dall’acqua. Sbucciate la cipolla, tritatela finemente poi fatela rosolare in padella antiaderente con un filo di olio. Dopo 2-3 minuti bagnate con un paio di cucchiai di acqua per evitare che si brucino.

Quando le cipolle risulteranno tenere aggiungete le fave, salate, coprite con il coperchio e fate cuocere per una ventina di minuti fino a quando le fave non risulteranno cotte. Spegnete il fuoco e tenete da parte.

Sgusciate le uova in una terrina, insaporite con un po’ di sale, pepe e il parmigiano grattugiato, aggiungete le fave cotte con la cipolla e mescolate bene. Versate il composto così ottenuto all’interno della stessa padella utilizzata per la cottura delle fave, mettete sul fuoco e fate cuocere per 10 minuti.

Girate delicatamente la frittata e proseguite la cottura anche dall’altro lato. Spegnete il fuoco e servite calda, tiepida o fredda in base al vostro gusto. Buon appetito!

Un’altra ricetta da provare è la frittata con fiori di zucca.

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 06-05-2019

X