La frittata di spinaci in friggitrice ad aria è pronta in pochi minuti, per un risultato leggero e genuino, oltre che sfizioso.
Con questo piccolo elettrodomestico è possibile preparare tanti piatti leggeri e squisiti, proprio come la nostra frittata di spinaci in friggitrice ad aria. Si tratta di un secondo piatto semplice da preparare, con poco olio, perché la cottura ad aria non ne richiede molto, e che mette sempre tutti d’accordo.
Vegetariana un po’ come tutte le frittate, è ottima sia come secondo piatto, magari insieme a un’insalata verde, che per farcire i panini. Esatto, non fatevi intimidire da coloro che dicono che il panino con la frittata è troppo anni ’80: certe cose non passano mai di moda!
La base di partenza è quella comune di ogni altra frittata, ossia uova sbattute e formaggio grattugiato se piace. A questi vanno aggiunte le verdure, nel caso specifico gli spinaci, ma è ottima anche con le cipolle, le patate o, per una variante più legata alla stagione, con gli asparagi. Insomma, non avete che l’imbarazzo della scelta.
Chiaramente potete anche renderla più saporita aggiungendo del formaggio filante a dadini come la mozzarella o la scamorza, oppure qualcosa di più leggero ma estremamente saporito come la feta.

Ingredienti
Per la frittata di spianci
- Uova – 4
- Spinaci (freschi o surgelati) – 250 g
- Formaggio grattugiato – 1 cucchiaio
- Sale fino – q.b.
- Pepe – q.b.
Preparazione
Frittata di spinaci in friggitrice ad aria
Per prima cosa, se non lo sono, lavate bene gli spinaci. Metteteli poi in una padella sufficientemente capiente senza preoccuparvi troppo di eliminare l’acqua in eccesso.
Coprite con il coperchio e fateli appassire. Quando saranno teneri, scoperchiate e alzate leggermente la fiamma in modo da far evaporare eventuale acqua rilasciata in cottura.
Sgusciate le uova in una ciotola abbastanza capiente. A queste aggiungete subito il sale e il pepe poi, unite anche una spolverata di formaggio grattugiato. Sbattetele con una forchetta.
Strizzate e tritate gli spinaci al coltello, uniteli alle uova e date una mescolata.
Se non avete le apposite teglie di carta forno usa e getta, prendete un foglio di carta forno e usatelo per ricoprire il cestello della friggitrice ad aria. Cospargete un filo d’olio sul foglio (facoltativo) poi versate le uova con gli spinaci.
Livellate la superficie e fate cuocere a 190°C per 12 minuti. Se necessario prolungate la cottura di qualche minuto fino a che la frittata non si sarà ben rappresa (come per il forno, anche i tempi di cottura di questo elettrodomestico possono variare).
Per la frittata con gli spinaci surgelati il procedimento è il medesimo. Mettete i cubetti di spinaci in una padella, coprite con il coperchio e fateli cuocere a fiamma bassa in modo che si scongelino piano piano. Una volta fatto, conditeli con un pizzico di sale e fate andare a fiamma vivace qualche minuto senza il coperchio in modo da asciugarli.
Trasferiteli in tutti i casi in uno scolapasta e, una volta intiepiditi, strizzateli con le mani. In questo modo sarete certi della perfetta riuscita della frittata. Tagliateli grossolanamente al coltello e uniteli alle uova, proprio come nella ricetta tradizionale.
Oltre ai formaggi indicati prima, è anche possibile ripassare gli spinaci in padella con olio (o burro) e aglio, così da ottenere una frittata più saporita oppure stufarli con delle cipolle a fettine. Via libera anche all’aggiunta di pomodorini tagliati a metà direttamente sulla superficie della frittata, poco prima di cuocerla.
Conservazione
La frittata di spinaci cotta in aifryer è una vera delizia, facile e leggera per un secondo piatto che piacerà a tutti. Potete conservarla per 1-2 giorni in frigo, in un contenitore ermetico.
Buonissima! Io non ho la friggitrice ad aria, ma la preparo in forno con carta forno e senza olio: viene comunque leggerissima e saporita 🙂
Grazie per il tuo commento! È sempre interessante scoprire varianti alternative. L’importante è che il risultato sia gustoso e adatto ai propri gusti 🧑🍳