Come preparare un’ottima frittata di verdure miste

Ingredienti:
• 6 uova
• 2 melanzane lunghe
• 10 pomodorini
• 1 cipolla rossa di Tropea
• 50 g di formaggio grattugiato
• 1 mazzetto di basilico
• sale q.b.
• pepe q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 15 min
cottura: 40 min

Un secondo piatto veloce e saporito grazie all’aggiunta delle verdure grigliate, la frittata di verdure è ottima cotta al forno.

Le frittate sono il salvacena per eccellenza: nella peggiore delle ipotesi basterà sbattere le uova con un poco di formaggio grattugiato, sale e pepe per portare in tavola una ricetta dell’ultimo minuto. Se però volete preparare qualcosa di più sostanzioso e saporito, la frittata di verdure è la scelta ideale.

Come sempre, vi invito a utilizzare verdure di stagione. Una valida alternativa sono i mix di verdure grigliate che si trovano nel reparto freezer del supermercato. Si possono servire come contorni oppure utilizzare per arricchire torte salate e frittate. Prestate solo attenzione alla lista degli ingredienti: sarebbe opportuno che non comparissero aromi o sigle strane, solo verdure. Io vi spiegherò comunque come fare una frittata di verdure partendo dagli ortaggi freschi.

Frittata di verdure
Frittata di verdure

Come preparare la ricetta della frittata di verdure

Come prima cosa occorre pulire e cuocere le verdure. Lavate le melanzane, privatele delle estremità e tagliatele a fette di un centimetro. Grigliatele su una bistecchiera in ghisa circa 2 minuti per lato. Nel frattempo lavate i pomodorini, tagliateli a metà e rimuovete con un cucchiaino i semi. In ultimo sbucciate la cipolla e affettatela. Scomponetela in modo da ottenere degli anelli.

Quando le melanzane saranno pronte, salatele e tenetele da parte. In una ciotola capiente sbattete le uova con il formaggio grattugiato, sale e pepe. Unite quindi melanzane, cipolle e pomodorini e mescolate velocemente. A piacere potete aggiungere anche qualche foglia di basilico fresco.

Trasferite il composto in uno stampo a cerniera rivestito di carta forno del diametro di 24 cm e cuocete a 180 °C per 25-30 minuti. Sformate la frittata e lasciatela intiepidire qualche istante prima di servirla.

Tra le altre sfiziose ricette con le uova che è possibile preparare, c’è il rotolo con gli spinaci e lo stracchino.

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 07-03-2019

X