Ingredienti:
• 1 uova
• 1 cucchiaio di farina
• 2 cucchiai di latte
• sale q.b.
• pepe q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 10 min
cottura: 15 min

La frittata soffiata al forno è un secondo piatto leggero e sfizioso. Ecco come farla soffice e qualche idea per personalizzarla.

La frittata è un salvacena perfetto: semplice da realizzare, pronta in 10 minuti e facile da personalizzare. Se però desiderate sperimentare una nuova ricetta, leggera sia come consistenza che sotto il profilo dei grassi, allora la frittata soffiata al forno è quello che fa per voi.

La particolare consistenza della frittata soffiata è dovuta alla tecnica di separare albumi e tuorli e montare i primi a neve prima di aggiungerli al resto degli ingredienti. Trattandosi poi di una frittata al forno, non necessita di olio per la cottura restituendo quindi un secondo piatto davvero incredibile. Proprio come le frittate più tradizionali, è semplice da arricchire con altri ingredienti e noi stiamo per rivelarvi come.

10 piatti detox per rimettersi in forma dopo le feste

frittata soffiata al forno
frittata soffiata al forno

Come preparare la ricetta della frittata soffiata al forno

  1. Per prima cosa rompete le uova e separate albume e tuorlo. A quest’ultimo unite la farina, una presa di sale e una di pepe e il latte.
  2. Montate invece gli albumi a neve ben ferma con le fruste elettriche quindi incorporateli al composto precedente mescolando delicatamente dal basso verso l’alto con una spatola.
  3. Versate il tutto in uno stampo del diametro di 20 cm rivestito di carta forno e cuocete a 180°C per 15 minuti. Sfornate e lasciate intiepidire per una decina di minuti prima di toglierla dallo stampo e servirla.

Frittata soffiata al forno: varianti e come farcirla

La frittata soffiata può essere arricchita in vari modi. Il primo e più semplice prevede l’aggiunta di 2 cucchiai di parmigiano e 1 cucchiaio di prezzemolo tritato. Per una versione più estiva invece consigliamo la frittata soffiata al forno con pomodorini e basilico: ne basteranno una decina tagliati a metà insieme a un mazzetto di basilico spezzettato con le mani per dare al piatto un gusto unico.

Ottima anche l’idea di aggiungere del formaggio a dadini, meglio se a pasta morbida come abbiamo fatto noi con la frittata soffiata al taleggio. Ne basteranno 100 g tagliati a pezzetti per dare nuovo sapore alla ricetta.

Se finora avete pensato che la frittata non sia nulla di straordinario quanto più un ripiego, vi consigliamo di dare uno sguardo ai nostri consigli per preparare la frittata perfetta.

Conservazione

La frittata soffiata al forno si conserva per un paio di giorni, ben coperta da pellicola.

0/5 (0 Reviews)

Clicca qui per seguire Primo Chef su Instagram
Clicca qui per seguire Primo Chef su TikTok
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per seguire Primo Chef su Twitter

Riproduzione riservata © 2023 - PC

ultimo aggiornamento: 19-12-2022


Alici marinate: la videoricetta del perfetto antipasto di pesce!

Secondi piatti natalizi: 10 ricette fantastiche