Zucchine crude in insalata con limone e menta

Zucchine crude in insalata con limone e menta: un contorno rinfrescante e realizzato senza cottura per portare in tavola il colore e il gusto della primavera.

chiudi

Caricamento Player...

Piccole, fresche e tenere le zucchine crude sono buonissime da mangiare in insalata. Con limone e menta fresca sono un’idea facile per fare un piatto veloce, sano e realizzabile ovunque.

DIFFICOLTÀ 1

COTTURA nessuna

TEMPO DI PREPARAZIONE 5′

Ingredienti zucchine crude in insalata con limone e menta (4 persone)

  • 500 gr di zucchine piccole
  • 1 limone biologico
  • menta fresca
  • olio etra vergine d’oliva
  • sale q.b.
  • pepe nero in grani

zucchine crude

Preparazione zucchine crude in insalata con limone e menta

Procuratevi delle ottime zucchine di piccole dimensioni perché, a differenza delle zucchine più grandi, sono tenere e perfette da mangiare crude. Specialmente le piccole zucchine chiare trovabili in stagione, sono eccezionali preparate a questo modo. Lavatele bene, asciugatele con uno straccio da cucina e tagliatele a rondelle fini con una mandolina (ma vanno benissimo anche tagliate a piccoli dadini con il coltello).

Lavate la menta sotto acqua corrente fresca, strappate le foglie con le mani e mettetele in una ciotola capiente aggiungendo il succo di limone, il sale, l’olio extra vergine d’oliva e il pepe macinato al momento. Girate questo profumato condimento con un cucchiaio di legno prima di tuffarci dentro le zucchine crude e girate ancora e bene per distribuire il condimento sopra tutti i vegetali crudi.

Le zucchine piccole sono digeribili e buonissime, crude piaceranno a tutti. Per la loro interessante croccantezza e per il sapore buono che hanno così condite, con olio evo di qualità limone e menta saranno una sorpresa anche per i più scettici. Provate!

Se vi interessa l’utilizzo della menta in cucina potete scoprire altre ricette come lo Sgombro Alla Menta che insieme a questa insalata di freschissime zucchine crude con limone e menta, potrebbe starci benissimo.

 

 

 

Se ti è piaciuta la notizia, condividila sui social!