Le frittelle di zucca in friggitrice ad aria sono un prodotto tipico autunnale, un secondo piatto leggero ma goloso.
Prepariamo le frittelle di zucca cotte in friggitrice ad aria, per un secondo piatto dal sapore autunnale. Il risultato è molto leggero, perché in questo elettrodomestico non c’è bisogno di ulteriore olio per friggere. L’ingrediente principale è la zucca, che è anche uno dei prodotti per eccellenza della stagione autunnale; basta lavorare e ridurre in purea la polpa di questo ortaggio e impastarla con altri comuni ingredienti. Il risultato è un prodotto saporito, ottimo come antipasto o come secondo piatto leggero; e se vi viene voglia di frittelle la sera, sono ottime anche a cena!
Preparazione della ricetta per le frittelle di zucca in friggitrice ad aria
- La prima cosa da fare è pulire la zucca; tagliatela in due ed eliminate i semi e i filamenti all’interno.
- Poi, togliete la buccia e tagliate la polpa a fette, in un secondo momento dividetele a cubetti.
- Versate un filo d’olio in una padella, aggiungete uno spicchio d’aglio e i cubetti di polpa.
- Fate soffriggere pochi minuti, giusto il tempo di far ammorbidire la zucca. Al termine, spegnete e lasciateli raffreddare.
- Mettete i cubetti in una ciotola e, con l’aiuto di una forchetta, schiacciateli per ridurli in purea.
- A questo punto, aggiungete la fecola di patate, il formaggio grattugiato e l’uovo.
- Mescolate con un cucchiaio in legno o una frusta a mano, in modo energico; quando l’impasto comincia ad essere omogeneo, insaporite con sale e pepe, in base alle quantità necessarie.
- Successivamente, prendete un foglio di carta forno e usatelo per rivestire l’interno del cestello della friggitrice ad aria.
- Con l’aiuto di due cucchiai, prelevate un po’ di impasto alla volta e date una forma più o meno tonda alle vostre frittelle.
- Man mano, adagiatele nel cestello.
- Quando tutte le frittelle sono completate, potete procedere alla cottura. Fate cuocere a 190°C per 10-15 minuti, ricordando di girarle a metà cottura per far cuocere l’altro lato.
- Una volta che sono ben dorate, spegnete e lasciate intiepidire prima di servire.
Conservazione
Le frittelle di zucca cotte in friggitrice ad aria sono leggere e facilmente digeribili, una delizia da mangiare a qualsiasi ora del giorno. Il consiglio migliore è di consumarle appena fatte, evitando di conservarle.
Ugualmente genuina e leggera, ecco la ricetta per preparare la zucca in agrodolce in friggitrice ad aria.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.