Ecco come si preparano i funghi fritti impanati, una ricetta con pochi ingredienti ma ricchissima di gusto, ideale come contorno o come antipasto.
Si dice che fritta è buona anche la suola di una scarpa, eppure non è necessario spingersi a tanto. Prendete per esempio i funghi fritti: 3 ingredienti e pochi minuti vi consentiranno di portare in tavola un antipasto sfizioso che in alternativa può trasformarsi in un contorno ai vostri piatti di carne.
Per questa ricetta noi abbiamo fritto i funghi champignon, una varietà economica e presente in ogni periodo dell’anno. Va da sé però che è possibile ottenere lo stesso risultato anche con varietà come portobello e pleurotus o con i più pregiati porcini. Per ottenere il massimo da questa ricetta ci sono alcuni passaggi chiave da seguire. Vediamo insieme quali.
Come preparare la ricetta dei funghi fritti
- Per prima cosa pulite i funghi prima con un coltellino, rimuovendo la parte finale del gambo, solitamente terrosa. Poi pulite la testa con un panno se dovesse essere necessario.
- Se avete scelto dei funghi champignon piccoli potete anche lasciarli interi, viceversa vi consigliamo di tagliarli a metà così da ottenere una cottura uniforme.
- In un piatto sbattete l’uovo con un pizzico di sale. Distribuite poi in altri due la farina e il pane grattugiato.
- Passate i funghi prima nella farina, scrollandoli in modo da rimuovere quella in eccesso, poi nell’uovo e in ultimo nel pane grattugiato.
- A questo punto è il momento di friggere. Assicuratevi che l’olio sia a 170°C o misurandolo con il termometro oppure premendo sul fondo della pentola uno stuzzicadenti da spiedino: alla giusta temperatura si solleveranno delle piccole bollicine.
- Tuffate i funghi pochi per volta (secondo passaggio importante) in modo da evitare che la temperatura dell’olio si abbassi eccessivamente e cuoceteli per 3 minuti o fino a che non saranno dorati e croccanti.
- Scolateli con una schiumarola e passateli su carta assorbente prima di servirli.
Il modo migliore per gustare i funghi fritti è con una spruzzata di succo di limone e un pizzico di sale e pepe macinato al momento. In alternativa accompagnateli con una salsa fatta in casa. La nostra preferenza ricade sulla maionese allo yogurt, corposa ma più delicata rispetto alla ricetta classica.
Per un contorno più leggero potete anche cuocere i funghi fritti al forno. Dopo la panatura, disponeteli su una teglia rivestita di carta forno e cuoceteli 180°C per 20 minuti.
Funghi fritti in pastella senza uova
In caso di intolleranze oppure per rendere 100% vegetale la ricetta, potete preparare i funghi fritti in pastella. Per questa variante vi occorrono:
- 200 g di farina 00
- 150 ml di acqua fredda frizzante
- 100 g di pangrattato
Mescolate con una frusta da cucina la farina e l’acqua in modo da ottenere una pastella omogena. Tuffatevi i funghi, dopo averli puliti accuratamente, e poi passateli nel pane grattugiato. Friggeteli in olio a 170°C per 3 minuti.
Se invece cercate una ricetta più leggera, allora i funghi impanati in friggitrice ad aria sono quello che fa al caso vostro.
Avete ancora dei dubbi su come si preparano i funghi fritti in padella? Date un’occhiata a questo video per scoprire come l’aggiunta di un poco di parmigiano nelle uova li rende ancora più deliziosi!
Conservazione
Come per tutti i fritti, anche nel caso dei funghi si consiglia di consumarli al momento. In alternativa potete impanarli e poi congelarli. Nel momento in cui vi occorrono è sufficiente tuffarli in olio di semi e friggerli finché dorati.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.