Un solo impasto per infinite ricette di frittelle salate, perfette per ogni occasione e ogni esigenza alimentare. Ecco come prepararle!
Le ricette che si prestano a così tante varianti praticamente senza il minimo sforzo non sono molte. Ecco perché dovreste appuntarvi quella delle frittelle salate, preparate con un impasto lievitato simile a quello delle zeppole di pasta cresciuta napoletane.
Nella loro versione base si ottengono con un normale impasto a base di farina, acqua, lievito e sale, molto simile a quello della pizza. Possono però essere arricchite con diversi ingredienti: dalle più tradizionali alghe essiccate, passando per verdure, tonno, formaggi e salumi. Insomma, basterà un minimo di fantasia per rendere queste frittelle salate diverse ogni volta.
Come preparare la ricetta delle frittelle salate
La preparazione è piuttosto semplice e l’impasto può essere ottenuto a mano, senza l’utilizzo della planetaria.
- Per preparare le frittelle di pasta cresciuta cominciate sciogliendo il lievito nell’acqua.
- Unite quindi la farina, mescolando dapprima con una forchetta poi a mano.
- Aggiungete il sale, in modo che non venga a diretto contatto con il lievito, e finite di impastare. Il risultato non sarà un panetto sodo, ma piuttosto morbido.
- Copritelo con della pellicola e lasciatelo lievitare fino a che non sarà raddoppiato di volume. A seconda della temperatura ci vorranno 1 o 2 ore.
- Quando l’impasto sarà ben gonfio, scaldate in una padella dai bordi abbondante olio di semi, portandolo a 170°C di temperatura.
- Aiutandovi con due cucchiai, prelevate delle piccole porzioni di impasto e lasciatele cadere nell’olio bollente. Attenzione a non esagerare con la quantità od otterrete una frittella cruda all’interno.
- Una volta che saranno uniformemente dorate, potete scolare le frittelle con una schiumarola e passarle su carta assorbente.
- Consumatele calde, appena fatte, insaporendole a piacere con un pizzico di sale.
5 varianti delle frittelle salate
Ogni ingrediente è adatto per arricchire le nostre zeppole salate. Date libero sfogo alla fantasia, lasciatevi guidare dal gusto oppure ispiratevi con gli avanzi del frigorifero.
• Con il tonno. Unite all’impasto una scatoletta di tonno ben sgocciolata e delle olive tagliate a rondelle per delle frittelle salate di pesce.
• Con i salumi. Meglio se tagliati a cubetti, salumi e affettati possono essere uniti a piacere all’impasto appena dopo la lievitazione.
• Con le alghe. Le frittelle di alghe sono una delizia perfetta per i vegani e si ottengono aggiungendo all’impasto fiocchi di alghe nori.
• Con i formaggi. Optate per varietà a pasta filata ben soda come la provola, la scamorza o il galbanino e aggiungeteli all’impasto dopo la lievitazione.
• Con le verdure. Scegliete le verdure che preferite e se necessario saltatele in padella, aggiungendole all’impasto dopo la lievitazione.
Cercate altre idee per le vostre frittelle? Provate le nostre frittelle di patate!