La ricetta del fruttolo fatto in casa, lo yogurt perfetto per la merenda

Fruttolo fatto in casa: sapete che bastano solo tre ingredienti?

Ingredienti:
• 250 g di frutta matura
• 250 g di Philadelphia
• 1 cucchiaio di succo di limone
• 60 g di zucchero a velo
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 5 min

Chi avrebbe mai immaginato che il Fruttolo fatto in casa può essere preparato semplicemente con frutta e formaggio spalmabile?

Nel leggere la ricetta del fruttolo fatto in casa non si può non rimanere stupiti. Bastano infatti solo tre ingredienti, dei quali uno è proprio la frutta, per ottenere la nota merenda tanto amata dai bambini.

Sono ormai anni che questa sorta di yogurt cremoso alla frutta è in commercio senza mai smettere di destare interesse. La chiave del suo successo potrebbe essere proprio la semplicità. Già perché per preparare il fruttolo sono sufficienti del formaggio spalmabile, della frutta a piacere, solitamente fragole, banana e pesca, e dello zucchero a velo. Una volta messi tutti gli ingredienti in un robot da cucina, la merenda per grandi e piccini è pronta!

Fruttolo fatto in casa
Fruttolo fatto in casa

Come preparare il fruttolo fatto in casa

Come detto, la ricetta è piuttosto semplice e non richiede particolari abilità. Proprio per questo si presta a moltissime varianti, più o meno ispirate a quelle presenti in commercio.

  1. Per preparare il fruttolo, cominciate lavando la frutta scelta, nel nostro caso delle banane, privandola della buccia.
  2. Trasferitela poi in un robot da cucina insieme allo zucchero a velo e al succo di limone e frullate fino a ottenere un composto omogeneo.
  3. Versate la purea di frutta ottenuta nel formaggio spalmabile e mescolate velocemente in modo da ottenere una crema uniforme.

Il vostro fruttolo è subito pronto per essere gustato. Ecco qualche idea sui tipi di frutta e abbinamenti che potete utilizzare:

  • Fragole
  • Fragole e banana
  • Pesca e albicocca
  • Mela e pera
  • Frutti di bosco

Scegliete sempre frutta ben matura e di stagione così che i sapori siano più concentrati e vi permettano di ottenere il fruttolo buono come l’originale e senza aromi artificiali.

Se cercate altre idee per la merenda dei bambini, vi consigliamo di provare la focaccia dolce: ne andranno matti!

Spesa intelligente e fake news: scarica QUI la guida per difendersi ai tempi del coronavirus.

ultimo aggiornamento: 01-04-2020