Come fare pasta frolla allo yogurt senza burro

Volete un’alternativa gustosa e morbida alla classica pasta frolla, per delle crostate e biscotti più sani? Allora leggete come fare la pasta frolla allo yogurt.

La pasta frolla allo yogurt è un’alternativa più sana al famoso impasto di farina, uova e burro che viene utilizzato come base per i più disparati dolci. In questo caso andremo a utilizzare dello yogurt, ovviamente bianco e senza aggiunta di zuccheri o aromi, al posto del burro e dell’olio di semi.

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: /

TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′ + riposo dell’impasto

INGREDIENTI:

  • 300 gr di farina 00
  • 2 tuorli d’uovo a temperatura ambiente
  • 100 gr di zucchero semolato
  • 1 vasetto di yogurt bianco senza zuccheri aggiunti
  • 1 limone non trattato (scorza)
  • 1 bustina di vanillina (facoltativa)
  • 1/3 di bustina di lievito in polvere per dolci
  • 1 pizzico di sale

PREPARAZIONE:

Per preparare la vostra pasta frolla allo yogurt, per prima cosa versate in una ciotola la farina 00. Grattugiate finemente la buccia del limone non trattato. Unite questa scorza alla farina, insieme al lievito in polvere per dolci, alla vanillina – se vi piace – al pizzico di sale fino e allo zucchero semolato.

Una volta mescolati insieme tutti questi ingredienti, incorporate anche i due tuorli d’uovo a temperatura ambiente e il vasetto di yogurt bianco senza zuccheri aggiunti. Mescolate per bene il tutto, in modo che gli ingredienti si possano amalgamare per bene fra di loro. L’impasto della frolla non va lavorato molto, per cui operate velocemente.

Arrotolate l’impasto in un foglio di pellicola trasparente e poi lasciatelo riposare per circa una trentina di minuti, in frigo se è estate e fuori dal frigo se è inverno. Stendete la pasta frolla allo yogurt con un mattarello.

Usate la vostra pasta frolla allo yogurt come base per la preparazione di mille dolci, dalle crostate alle torte, ai biscotti, finendo alla pasticceria mignon.

Ed ecco come fare pasta frolla normale

BUON APPETITO!

Fonte foto: Pixabay

ultimo aggiornamento: 16-03-2016

Caterina Saracino

X