Fudge al cioccolato e pistacchi

Una bontà assoluta per risvegliare i sensi: fudge al cioccolato e pistacchi.

chiudi

Caricamento Player...

Dolci classici negli Stati Uniti e nel Regno Unito, questi fudge al cioccolato e pistacchi sono dedicati ai più grandi amanti del cioccolato e della croccantezza aromatica dei pistacchi. Si preparano in pochi minuti, hanno bisogno di una cottura brevissima sul fornello e danno una soddisfazione che non si può descrivere, ma solo godere!

Si tratta di una sorta di cioccolatini teneri, con il tocco croccante dei pistacchi, che ovviamente non devono essere salati. Dai, provateli!

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 5′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 10′

INGREDIENTI:

  • 340 gr di latte condensato
  • 300 gr di cioccolato fondente
  • 100 gr di pistacchi non salati
  • 20 gr di burro
  • 1 pizzico di sale

PREPARAZIONE:

Per preparare i vostri fudge al cioccolato e pistacchi, spezzettate il cioccolato fondente e versatelo in un pentolino. Aggiungete un pizzico di sale, il latte condensato, il pezzettino di burro, e poi accendete sotto il pentolino una fiamma molto dolce. Con un cucchiaio di legno o una palettina, mescolate continuamente, finchè il calore non avrà sciolto in modo uniforme tutti gli ingredienti.

Tritate grossolanamente i pistacchi non salati. Potete semplicemente passarli sotto il mattarello, avendo cura però di non polverizzarli: dovete solo romperli un po’.

Versate i pistacchi nel composto di cioccolato fondente, e mescolate per bene.

Foderate di carta da forno una teglia, e versate il composto, livellandolo con una paletta o una spatolina, tenendo conto che dovrà essere alto più o meno un dito. Lasciate rassodare a temperatura ambiente, finché il fudge non sarà bello sodo. A questo punto potete tagliarlo in quadrotti. Conservate il fudge in frigo per pochi giorni, ricordando però di toglierlo dal frigo un’oretta prima, perché il cioccolato riacquisti sapore.

Servite i vostri fudge al cioccolato e pistacchi.

BUON APPETITO!

“fudge 033” by jules, used under CC BY 2.0 /Modified from original