Funghetti di uova sode, pomodori e ricotta

Funghetti di uova sode, pomodori e ricotta

I funghetti di uova sode, pomodori e ricotta sono un antipasto colorato, ideale per le feste dei bambini.

I funghetti di uova sode, pomodori e ricotta porteranno sulle tavole delle feste di compleanno, ma anche di una semplice giornata in famiglia, un tocco di allegria e di colore, tutt’altro che fine a se stesso ma molto… appetitoso e nutriente!

In pratica, anziché servire come antipasto (ma perché no, anche come secondo piatto) delle uova sode accompagnate da pomodorini e rucola, con la fantasia potrete mettere in tavola una simpatica fila di graziosi funghetti. Sarà un po’ come fare un tuffo nel cartone animato “I Puffi”.

La ricotta, se preferite un gusto più deciso, potrà essere tranquillamente sostituita con del formaggio feta, oppure con del caprino o altri formaggi a vostra scelta, anche quelli spalmabili.

Leggi anche: Spiedini di club sandwich con uova e prosciutto.

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 10′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′

INGREDIENTI:

  • uova fresche
  • pomodori del tipo che preferite
  • ricotta, feta o altro tipo di formaggi spalmabili
  • 1 mazzetto di rucola
  • sale
  • olio evo

PREPARAZIONE:

Per preparare i vostri funghetti di uova sode, pomodori e ricotta su erba di rucola, cominciate a bollire le uova fresche, in modo da farle rassodare. Basteranno 8-10 minuti.

Nel frattempo lavate per bene il mazzetto di rucola, che andrà a costituire il lettino dei vostri funghetti. Condite la rucola con dell’olio extra vergine di oliva e disponetela su un vassoio.

Quando le uova saranno cotte, sbucciatele dal guscio e tagliate l’estremità, in modo che ogni uovo potrà reggersi “in piedi” sul letto di rucola. Aggiustate di sale.

Lavate e tagliate i pomodori per formare le calotte dei funghetti. Con il formaggio spalmabile (servendovi della punta di un coltello),
decorate la calotta di pomodoro con delle puntine di formaggio, che saranno “i pois” dei funghi, poi mettete queste calotte sopra le uova.

Leggi anche: Involtini di cetriolo con uova sode e feta.

Servite i vostri funghetti di uova sode, pomodori e ricotta sul lettino di rucola.

Leggi anche: Toast con uova fritte e rotolini di prosciutto di Praga.

BUON APPETITO!

ultimo aggiornamento: 15-09-2015