I funghi sott’olio sono una conserva deliziosa, perfetta da utilizzare per ricette sfiziose ma anche da gustare come antipasto.
I funghi sott’olio sono squisiti e facili da fare: l’ideale da servire come portata durante una cena o un pranzo fra amici. Quando arriva l’autunno, i funghi diventano protagonisti assoluti della nostra tavola, ma se volete gustarli anche nelle altre stagioni, questo può essere il modo migliore per conservarli e per averli a portata di mano ogni qual volta si desideri gustarli.
Nella nostra ricetta useremo i chiodini, ma se volete potete realizzare anche dei funghi porcini sott’olio, degli champignon, oppure utilizzare delle varietà miste: la ricetta è la stessa!
Come fare i funghi sott’olio: la ricetta
- Prima di tutto, il procedimento per dei funghi sott’olio perfetti parte con il prendere i funghi e pulirli con un coltello da cucina o un canovaccio, rimuovendo tutte le parti terrose. Se potete, evitate di sciacquarli sotto l’acqua.
- Se sono funghi grossi tagliateli a pezzi, altrimenti lasciateli interi.
- Prendete una pentola capiente e fate bollire l’acqua con l’aceto e il sale (circa un cucchiaio). Quando sarà arrivata a ebollizione, mettete dentro i funghi e fateli bollire per circa 3-4 minuti da quando riprende il bollore. All’inizio tenderanno a galleggiare quindi spingeteli sul fondo con una schiumarola.
- Una volta pronti, scolateli e asciugateli con un canovaccio pulito, poi lasciateli su un secondo canovaccio ad asciugare completamente all’aria per almeno 2 ore.
- A questo punto metteteli dentro a una ciotola e conditeli con pepe, sale, aglio (che potete tritare o lasciare intero), prezzemolo fresco tritato a coltello e peperoncino a piacere.
- Una volta pronti i nostri funghetti sott’olio, dovrete pensare a come conservarli. Procuratevi dei vasetti di vetro sterilizzati e riempiteli con i funghi, aggiungendo gradualmente l’olio extravergine di oliva.
- Con una forchetta o un cucchiaio pressate bene i funghi in modo da eliminare eventuali bolle d’aria che potrebbero minare la conservazione, quindi inserite l’apposito pressino in plastica.
- Riempite i vasetti e controllate che siano coperti interamente dall’olio e, a questo punto, create il sottovuoto mettendo a bollire i vasetti pieni per circa 5 minuti.
- Lasciate i barattoli nella vostra dispensa o in un luogo buio e umido.
- Aspettate almeno 1 mese prima di gustarli in modo che perdano il retrogusto di aceto perso in bollitura e assorbano tutti i sapori degli aromi utilizzati. Buon appetito!
Questa è un’ottima idea per mantenerli buoni più a lungo e non solo nel periodo autunnale, tuttavia ci sono altri metodi di conservazione (soprattutto per i funghi porcini) che potrebbero interessarvi! Se vi sono piaciuti, provate anche tutte le nostre ricette con i funghi oppure cimentatevi nella preparazione dei chiodini o dei finferli sott’olio.
Consigli di preparazione
Un consiglio di preparazione (o forse anche due). L’aceto è importante per ottenere una conserva sicura e priva di agenti patogeni come il botulino. La dose minima è circa 50% di aceto sulla quantità totale di acqua utilizzata, proprio come da nostre indicazioni, tuttavia consigliamo di non aumentare eccessivamente la dose perché tenderà ad eliminare completamente il gusto dei funghi.
Un altro consiglio per mantenere il gusto è quello di farli bollire il meno possibile (meglio tagliarli a pezzi se sono esemplari grandi) e di asciugarli bene, appena scolati, in modo che non possano assorbire altra acqua o aceto.
Ecco un video dove vengono spiegati tutti i passaggi per realizzare questa deliziosa conserva autunnale. Come vedete, potete variare gli aromi in base ai vostri gusti: saranno sempre ottimi!
Conservazione
Se il sottovuoto si è formato correttamente potete conservare queste prelibatezze chiuse, in un luogo fresco e asciutto fino a 3 mesi. Una volta aperto il barattolo controllate sempre che l’olio ricopra interamente i funghi (in caso aggiungetene voi) e consumateli entro una decina di giorni.