Non c’è niente di meglio in estate del gazpacho di cetrioli, una ricetta leggera e semplice da personalizzare con avocado ed erbe aromatiche.
Il gazpacho di cetrioli è una zuppa fresca che si ispira alla versione più tradizionale tipica della Spagna a base di pomodoro. Può essere servita sia come antipasto che come primo piatto leggero e, proprio come la ricetta originale, non prevede cottura. Nella versione più semplice si prepara unicamente frullando i cetrioli con pochi altri ingredienti, tra cui l’aceto, la mollica di pane e un’erba aromatica a scelta, ma non mancano le versioni più ricche.
Scopriremo infatti come rendere più sostanzioso il piatto aggiungendo l’avocado, ma anche più colorato e dolce con il pomodoro. Niente paura: in tutti i casi l’unica cosa di cui avrete bisogno è un frullatore, meglio se di quelli a boccale (anche il Bimby è perfetto). Vediamo insieme tutti i passaggi.
Come preparare la ricetta del gazpacho di cetrioli
- Per prima cosa riunite in una ciotola la mollica del pane, un bicchiere di acqua e l’aceto e fate ammollare.
- Sbucciate poi i cetrioli così che risultino più digeribili e trasferiteli nel boccale del frullatore insieme al basilico. Condite con olio, sale e pepe e unite anche la mollica ammollata e strizzata. Frullate fino a ottenere una crema liscia.
- Versate in piccole ciotole e servite, magari accompagnando con dei crostini di pane oppure decorando la superficie con un cucchiaino di yogurt greco o panna acida.
Gazpacho di cetrioli: 3 varianti deliziose
Come accennato nell’introduzione, sono davvero tantissime le varianti che potete preparare. Ad esempio, il gazpacho di cetrioli e avocado alla menta così come gazpacho di cetrioli e avocado al finocchietto si prepara sostituendo il basilico con una delle due erbe aromatiche e aggiungendo nel frullatore un avocado sbucciato e privato del seme. Il risultato è una zuppa più sostanziosa e vellutata dove il sapore del cetriolo viene in parte smorzato.
Per quanto riguarda invece il gazpacho vellutato di cetrioli e pomodori si prepara aggiungendo due pomodori, 3 cucchiai di yogurt greco e mezzo spicchio di aglio direttamente nel frullatore. Si frulla poi il tutto e si gusta.
Non dimenticate di provare anche il classico gazpacho andaluso!
Conservazione
Il gazpacho di cetrioli si conserva in frigorifero per un paio di giorni.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.