Il gazpacho di zucchine con porri è un antipasto di verdure di stagione light e velocissimo da preparare: perfetto per chi ama i piatti freddi!
Il gazpacho di zucchine con porri e pane casereccio è una delle tante versioni del classico gazpacho spagnolo preparato con i pomodori. Questa crema fredda a base di zucchine è perfetta per chi vuole servire un piatto rinfrescante, leggero, ma allo stesso molto gustoso e ricco di sapore.
Per preparare questa crema fredda potete adattare tranquillamente le dosi ai vostri gusti: se desiderate un crema densa potete aggiungere meno acqua, mentre se la preferite più fluida potete semplicemente aggiungere più liquido.
Preparazione del gazpacho con zucchine
- Lavate le zucchine, mondatele e tagliatele a rondelle.
- Prendete una padella, versate sul fondo un filo d’olio con il porro affettato sottilmente, mettete sul fuoco e lasciate rosolare. Aggiungete poi le zucchine tagliate a rondelle, insaporite con il sale e fate cuocere fino a quando le zucchine non risulteranno belle tenere.
- A parte diluite l’aceto di mele con un paio di cucchiai di acqua, mettete in un piatto il liquido e fate ammollare il pane almeno per 20 minuti.
- Frullate le zucchine con il pane fino ad ottenere una crema omogenea.
- Se necessario aggiungete un po’ di acqua per facilitarvi in questa operazione. Aggiustate di sale se necessario e impiattate. Decorate a piacere con zucchine a rondelle, basilico fresco e un filo d’olio di oliva.
- Conservate il gazpacho in frigorifero fino al momento di servire, ottimo anche con l’aggiunta di cubetti di ghiaccio!
Se preferite, potete preparare anche tutte le nostre ricette estive light!
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.