L’ultima prelibatezza in fatto di food che sta spopolando sui social network è il Geitost: un formaggio marrone della Norvegia molto particolare!

Se pensiamo alla Norvegia la prima cosa che ci viene in mente sono i fiordi e in fatto di alimenti deliziosi pensiamo al salmone. Questa volta però non parliamo di pesce del nord, ma di un formaggio molto particolare: il Geitost.

Si tratta di un formaggio dal colore insolito, infatti è marrone e viene fatto nel Fiordo di Sogne, ovvero il più lungo e profondo del paese. Scopriamo insieme meglio di cosa si tratta e tutte le curiosità che ci sono in merito.

Come pesare la pasta
e il riso senza bilancia?

Geitost norvegese: il nuovo formaggio delizioso e marrone!

Questo formaggio è diventato il simbolo del paese, ma ha ottenuto talmente tanto successo che si sta diffondendo in tutta Europa ed è arrivato anche in Italia. Si tratta di un prodotto delizioso e oltre ad essere buono da gustare è anche super instagrammabile. Proprio per questo motivo è diventato famoso e su Instagram troviamo numerosi post che lo rendono protagonista.

Geitost
Fonte foto: https://www.instagram.com/skjerdal_stolsysteri/?hl=it

Come è fatto il Geitost? Si tratta di un formaggio fatto con il latte di capra crudo, ma che prende il suo colore particolare e che lo rende unico, ovvero un marroncino caramello, durante la cottura. Questo cambiamento di colore avviene nel momento in cui il latte si cristallizza.

Il sapore di questo formaggio è carico, forte e deciso, tutto ciò proprio perché è fatto con il latte di capra. Viene servito rigorosamente tagliato a fettine molto sottili e sulle fette di pane caldo. È ottimo in particolare sul pane dei toast e in molti amano fare delle decorazioni particolari.

La storia narra che questo formaggio ha radici molto antiche. Infatti era già noto 500 anni fa, nel villaggio di Undredal, ma è diventato famoso da noi solo ora. Fino a trenta anni fa si poteva reperire solo via mare. Nel 1991 invece avevano smesso di produrlo, a causa di una legge che impediva la lavorazione del latte crudo. Ma attualmente, grazie all’aiuto della Fondazione Slow Food è ripartita la produzione, proprio come in origine.

Si tratta di un prodotto delizioso e unico. Inoltre è possibile utilizzarlo in cucina anche per preparare delle golose ricette, come per esempio il plumcake rustico con pere e formaggio.

Fonte foto: https://www.instagram.com/skjerdal_stolsysteri/?hl=it

Riproduzione riservata © 2024 - PC

ultimo aggiornamento: 10-03-2019


Gelato Day 2019: il gusto di quest’anno è il tiramisù!

Qual è la differenza tra totani e calamari?