In meno di mezz’ora la vostra gelatina di lamponi preparata con solo tre ingredienti è pronta per essere messa a rassodare in frigo. Ecco la ricetta.
Noi amiamo i dolci veloci e ci mancava proprio di provare la gelatina di lamponi. Buona da sola grazie alla sua freschezza e alla particolare consistenza, è perfetta anche per dare un tocco dolce-acido a panna cotta e budini. Per prepararla bastano pochissimi ingredienti, tre per la precisione: i lamponi ovviamente, meglio se acquistati quando sono di stagione, lo zucchero e infine la gelatina in fogli.
La preparazione è davvero molto semplice perché una volta ottenuta la purea di frutta è sufficiente aggiungere la gelatina alimentare, farla sciogliere per bene e trasferire poi il tutto negli stampi desiderati. Ecco come cimentarvi in una delle ricette facili e veloci che più ci sta a cuore.
Come preparare la ricetta della gelatina di lamponi
- Per prima cosa lavate i lamponi e tamponateli con della carta da cucina. Trasferiteli nel boccale del mixer a immersione e frullate fino a ottenere una purea liscia. Passatela poi in un colino a maglie fitte in modo da rimuovere i semini che darebbero fastidio sotto i denti.
- Nel frattempo mettete in ammollo la gelatina in acqua fredda per 10 minuti.
- Scaldate metà della purea di lamponi con lo zucchero in un padellino poi fatevi sciogliere la gelatina ben strizzata. Mescolate fino a che non si sarà sciolta del tutto: questo passaggio è molto importante per ottenere un dolce perfetto.
- Unite le due puree e amalgamatele alla perfezione quindi trasferitele in 4 stampi bagnati di acqua. Riponete la gelatina in frigorifero per almeno 4 ore prima di servirla, decorando a piacere con dei lamponi freschi e qualche fogliolina di menta.
Come potete vedere, questa preparazione base è davvero semplice. Provate anche la gelatina di fragole, perfetta per i più piccoli.
Conservazione
Questo dessert fresco si mantiene in frigorifero per 2-3 giorni.