Il gelato al caramello salato è un dolce facile e veloce da fare in casa, con un gusto tutto particolare.
Che ne dite di preparare un gelato al caramello salato fatto in casa? Si tratta di un gusto molto particolare e ricercato, se non lo avete ancora fatto dovete provarlo assolutamente. Con questa ricetta è molto semplice prepararlo in casa, con le vostre mani, e gustarlo quando preferite. Per la fine di un pranzo o una merenda rinfrescante, questo gelato si prepara con pochi ingredienti. La base di partenza si realizza con solo latte condensato, panna liquida e caramello salato, che potete preparare direttamente voi; quindi, è molto più leggero da fare senza uova. Insomma, il risultato sarà buono che non potrete resistergli!
Preparazione della ricetta per il gelato al caramello salato
- Cominciate dalla realizzazione del caramello salato. Tagliate il burro in pezzi e mettetelo in una ciotola aggiungendo il sale.
- Mettete lo zucchero semolato in un pentolino.
- Mettetelo su fuoco medio-basso e fatelo sciogliere, mescolando spesso con una spatola; fate attenzione a non farlo bruciare.
- Quando lo zucchero diventa ambrato, spegnete.
- Contemporaneamente, versate 100 ml di panna in un altro pentolino e scaldatela.
- Versate la panna (a più riprese) sullo zucchero, mescolando con la spatola.
- Una volta fatto, aggiungete il burro salato e mescolate per ottenere un composto liscio e omogeneo.
- Passate al composto per il gelato. Prendete 400 ml di panna fredda dal frigo e versatela in una ciotola; montatela a neve fermissima.
- Aggiungete il latte condensato e circa 100 g del caramello salato che avete precedentemente preparato.
- Mescolate per amalgamare il tutto. Mettete il composto in un recipiente adatto per il congelamento, coprite con pellicola alimentare e riponete in freezer per 6-7 ore.
- Al termine, mantecate il gelato e sarà pronto da servire. Potete decorarlo con il resto del caramello salato e con granella di arachidi.
Conservazione
Il gelato al caramello salato è adatto per tutti gli amanti del caramello, ma è talmente buono che saprà conquistare anche tutti gli altri. Potete conservarlo in freezer per 1 settimana al massimo, in un contenitore ermetico.
Per un dessert leggero e unico, provate il gelato di frutta senza panna.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.