Il merluzzo all’acqua pazza è un secondo piatto facile e veloce oltre che molto saporito, perfetto da gustare con del pane fresco.
La cottura del pesce all’acqua pazza è piuttosto antica e nasce dall’esigenza di valorizzare il sapore del pescato utilizzando ingredienti poveri e sempre a disposizione. Il merluzzo all’acqua pazza è una delle tante versioni del piatto, ideale per un pranzo o una cena in famiglia perché si può preparare sia con il pesce fresco che con quello surgelato.
I filetti di merluzzo all’acqua pazza sono senza dubbio molto pratici non fosse per altro che sono già stati privati delle spine. La ricetta base prevede l’utilizzo di pomodorini, aglio e prezzemolo ma è possibile rendere il fondo di cottura ancor più saporito semplicemente aggiungendo capperi e olive.
Come preparare la ricetta del merluzzo all’acqua pazza
- Per prima cosa, se utilizzate del merluzzo congelato, fatelo scongelare in frigorifero. Se invece preferite partire dal pesce fresco occorre pulirlo togliendo la testa, le interiora e tutte le squame. Sciacquatelo poi sotto acqua corrente, anche all’interno, e ricavate i due filetti.
- In una padella scaldate l’olio con lo spicchio di aglio (a piacere anche del peperoncino) quindi unite i pomodorini tagliati a metà e una presa di sale facendo cuocere per 5 minuti.
- Aggiungete i filetti di merluzzo, un bicchiere di acqua e il prezzemolo e lasciate cuocere per 20 minuti. Servite poi ben caldo.
Per un merluzzo ancora più saporito vi consigliamo di aggiungere, insieme ai pomodorini, 10-15 olive tagliate a rondelle e 1 cucchiaino di capperi dissalati. Sentirete che delizia!
Vi consigliamo di provare anche il merluzzo al cartoccio, un altro modo semplice per valorizzare il sapore di questo pesce.
Conservazione
Il pesce all’acqua pazza si mantiene in frigorifero, ben coperto da pellicola, fino a 2 giorni.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.