Gelato al cioccolato senza uova: la ricetta facilissima con gelatiera

Buonissimo gelato al cioccolato fondente senza uova: la ricetta passo per passo!

Ingredienti:
• 500 ml di latte di riso
• 100 g di zucchero
• 200 g di cioccolato fondente
• 30 g di cacao amaro
• 250 ml di panna vegetale
• granella di mandorle q.b.
difficoltà: facile
persone: 6
preparazione: 30 min

Ingredienti e ricetta passo per passo per preparare un golosissimo gelato al cioccolato senza uova: un dolce al cucchiaio naturale e adatto a tutti!

Il gelato al cioccolato senza uova è la versione vegana del gelato fatto in casa al gusto cioccolato. Prepararlo è veramente semplice e tra i tanti gusti è possibile preparare anche il gelato al naturale e senza l’aggiunta di proteine animali come uova o latte.

In questa ricetta gli ingredienti di origine animale sono sostituiti da panna vegetale e latte di riso, due alternative adatte per chi è intollerante a certi alimenti o semplicemente per chi per scelta li ha eliminati dalla propria alimentazione. Di seguito vi spieghiamo come preparare il gelato con la gelatiera in poche e semplice mosse.

Gelato al cioccolato veg
Gelato al cioccolato veg

Preparazione del gelato al cioccolato fatto in casa senza uova

  1. Per prima cosa versate il latte in un pentolino, unite lo zucchero e mettete sul fuoco. A parte tritate grossolanamente metà del cioccolato fondente. Poco prima che il latte raggiunga il bollore, spegnete il fuoco, aggiungete il cioccolato, mescolate per bene poi aggiungete anche il cacao in polvere setacciato. Mescolate bene, lasciate raffreddare a temperatura ambiente poi mettete in frigorifero almeno per un paio d’ore.
  2. Quando la crema sarà ben fredda montate la panna, unitevi pian piano la crema di latte e cioccolato sempre continuando a montare. Versate il composto così ottenuto all’interno della gelatiera e lasciate lavorare per 20-30 minuti.
  3. Trascorso questo tempo distribuite la crema negli appositi stampi per gelati, inserite gli stecchi nell’apposito spazio e mettete in congelatore. Prima di servire togliete i gelati dagli stampi e decorate con il cioccolato fuso freddo e con la granella.

In alternativa, potete provare la ricetta del gelato di avocado e cocco.

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 12-08-2019

X