Parmigiana di melanzane light senza formaggio: ottima come contorno!

Ingredienti:
• 2 melanzane
• pomodori rossi maturi q.b.
• pane grattugiato q.b.
• basilico fresco q.b.
• olio extravergine di oliva q.b.
• sale q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 20 min
cottura: 30 min

La parmigiana senza formaggio è un piatto unico nutriente e genuino, una versione vegana della classica parmigiana preparata con melanzane fritte e formaggio.

Oggi vi spieghiamo come preparare una buonissima parmigiana senza formaggio realizzata con melanzane grigliate e pomodori maturi tagliati a fette. In questa ricetta il formaggio è completamente sostituito dal pane grattugiato e in questo modo potete preparare un piatto unico leggero, ma allo stesso tempo molto nutriente e adatto a chi, per scelta o perché né intollerante, non può consumare piatti contenenti formaggi o latticini.

Ecco tutti i passaggi della ricetta!

Parmigiana di melanzane senza formaggio
Parmigiana di melanzane senza formaggio

Preparazione della parmigiana di melanzane grigliate senza formaggio

  1. Lavate bene le melanzane e i pomodori sotto acqua fredda corrente poi tagliatele a fettine non troppo sottili. Grigliate le melanzane su di una griglia antiaderente, adagiatele man mano su di un piatto e fatele raffreddare. Passate all’assemblaggio della parmigiana: condite le verdure con un pizzico di sale, versate un filo d’olio sul fondo di una pirofila.
  2. Fate un primo strato con le melanzane, coprite con uno strato di pomodori e spolverate con il pane grattugiato. Spolverate con il pane grattugiato e proseguite in questo modo fino a terminare gli ingredienti a vostra disposizione. Spennellate la superficie con olio di oliva e infornate in forno già caldo a 180°C per 10/15 minuti.

A cottura ultimata togliete dal forno e servite, buon appetito!

Consigli per la conservazione: la parmigiana di melanzane senza formaggio preparata seguendo questa ricetta può essere conservata in frigorifero ben coperta con pellicola trasparente e per 2-3 giorni al massimo.

In alternativa vi consigliamo la ricetta dei tortini di melanzane.

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 19-08-2019

X