Gelato allo zenzero fresco

Originale e rinfrescante gelato allo zenzero fresco

chiudi

Caricamento Player...

Un fine pasto aromatico digestivo, oppure per una merenda leggera e estiva, il gelato allo zenzero fresco è davvero una preparazione straordinaria e semplice da fare in casa, a patto che abbiate una gelatiera.

DIFFICOLTÀ 1

COTTURA 25′

TEMPO DI PREPARAZIONE 5′ + tempo per il raffreddamento

Ingredienti gelato allo zenzero fresco (4 persone)

  • 400 ml di latte vegetale di soia biologica
  • 4 tuorli d’uovo
  • 40 g di radice di zenzero fresco
  • 2 cucchiai di zucchero integrale di cocco

Gelato allo zenzero

Preparazione gelato allo zenzero fresco

La maniera più sana di gustare il gelato allo zenzero fresco nelle calde giornate estive, è sicuramente quella di prepararlo in casa, con la vostra gelatiera.

Cominciate privando la radice di zenzero fresco della sua sottile buccia e poi procedete tagliandolo in pezzi piccolissimi o, in alternativa, potete frullarlo con un semplice mixer da cucina, va benissimo anche quello a immersione.

Mettete il latte vegetale di soia in un pentolino, in alternativa potrete utilizzare il latte di riso, aggiungete lo zenzero e fate bollire a fiamma molto bassa, per circa 20′, con il coperchio.

Lavate le uova, asciugatele e poi rompetele, dividendo i tuorli dagli albumi. Mettete da parte gli albumi e utilizzateli per una veloce frittatina, per esempio.

Aggiungete lo zucchero di cocco ai tuorli e sbatteteli sino ad ottenere una crema bianca e vaporosa nella quale inserirete, lentamente e continuando a mescolare, il latte bollito all’aroma di zenzero.

Rimettete nello stesso pentolino la crema e i tuorli, tenete il fuoco al minimo e mescolate in continuazione sino a quando vedrete crearsi una crema spessa e liscia, che non deve bollire, e a questo punto spegnete il fuoco.

Ora dovrete lasciar raffreddare questa crema: ci vorranno almeno 15/20′.

Prendete la gelatiera, inserite il composto e fate andare secondo le istruzioni riportate sul libretto o secondo la vostra esperienza e il gelato allo zenzero fresco è pronto da servire.

Se desiderate scoprire altre preparazioni dolci e fresche, ecco come fare il gelato senza gelatiera!

FOTO DA: PINTEREST

Se ti è piaciuta la notizia, condividila sui social!