Originale e rinfrescante gelato allo zenzero fresco: ecco come preparare questo dessert da sogno in pochissimo tempo!
Un fine pasto aromatico digestivo, oppure per una merenda leggera e estiva, il gelato allo zenzero fresco è davvero una preparazione straordinaria e semplice da fare in casa, a patto che abbiate una gelatiera.
La maniera più sana di gustare questo manicaretto nelle calde giornate estive è sicuramente quella di prepararlo in casa, con la vostra gelatiera. Vediamo tutti i passaggi della ricetta!

Preparazione gelato allo zenzero fresco
- Cominciate privando la radice di zenzero fresco della sua sottile buccia e poi procedete tagliandolo in pezzi piccolissimi o, in alternativa, potete frullarlo con un semplice mixer da cucina, va benissimo anche quello a immersione.
- Mettete il latte vegetale di soia in un pentolino, in alternativa potrete utilizzare il latte di riso, aggiungete lo zenzero e fate bollire a fiamma molto bassa, per circa 20 minuti, con il coperchio.
- Lavate le uova, asciugatele e poi rompetele, dividendo i tuorli dagli albumi. Mettete da parte gli albumi e utilizzateli per una veloce frittatina, per esempio.
- Aggiungete lo zucchero di cocco ai tuorli e sbatteteli sino ad ottenere una crema bianca e vaporosa nella quale inserirete, lentamente e continuando a mescolare, il latte bollito all’aroma di zenzero.
- Rimettete nello stesso pentolino la crema e i tuorli, tenete il fuoco al minimo e mescolate in continuazione sino a quando vedrete crearsi una crema spessa e liscia, che non deve bollire, e a questo punto spegnete il fuoco.
- Ora dovrete lasciar raffreddare questa crema: ci vorranno almeno 15/20 minuti.
- Prendete la gelatiera, inserite il composto e fate andare secondo le istruzioni riportate sul libretto o secondo la vostra esperienza, e il gelato sarà pronto da servire: aggiungete dello zenzero candito per decorare!
Provate anche il nostro golosissimo gelato di frutta senza panna!
Iscriviti alla newsletter di Primo Chef per scoprire le nuove ricette, i consigli e le novità. Prima di tutti.
Clicca qui per seguire Primo Chef su Instagram
Clicca qui per seguire Primo Chef su TikTok
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per seguire Primo Chef su Twitter
Riproduzione riservata © 2022 - PC