Falafel di fagiolini, gli ingredienti e la ricetta per preparare delle sfiziosissime polpette vegetali perfette per grandi e piccini!
Si sa, far mangiare le verdure ai bambini non è sempre facile e per questo oggi vi proponiamo la ricetta dei falafel di fagiolini cotti al forno e arricchiti con farina di ceci. L’idea di cuocere i falafel al forno è perfetta anche per chi preferisce una cottura più leggera rispetto alla frittura.
Tradizionalmente i falafel sono delle sfiziose polpette speziate tipiche della cucina mediorientale, infatti, per rendere le vostre “polpette vegetali” ancor più saporite potreste aggiungere un po’ di aglio e di cumino, ma regolatevi sia in base al vostro gusto sia in base a quello dei vostri commensali.
Preparazione dei falafel non fritti con fagiolini
- Lavate bene i fagiolini sotto acqua fredda corrente, spuntateli poi sbollentateli per alcuni minuti in acqua bollente leggermente salati. Scolate i fagiolini e passateli sotto acqua fredda corrente in modo da bloccare la cottura.
- Frullate i fagiolini con 1-2 cucchiai di acqua, il prezzemolo, sale e pepe. Aggiungete la farina di ceci e mescolate bene. L’impasto deve risultare morbido ma non troppo molle e se necessario potete aggiungere qualche cucchiaio di pane grattugiato. Lasciate riposare l’impasto in frigorifero almeno per un’ora.
- Trascorso il tempo di riposo formate delle polpette direttamente con le mani, passatele nel pane grattugiato da entrambi i lati e adagiate i falafel pronti su di una teglia foderata con carta da forno.
- Infornate in forno già caldo a 200°C per 20 minuti girandoli a metà cottura. A cottura ultimata toglie dal forno e servite a piacere con verdure e salse a piacere.
Buon appetito!
In alternativa potete preparare i falafel di ceci e spinaci freschi.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.