Rotolo di piadina con salmone: un antipasto facile e buonissimo

Rotolo di piadina con salmone e rucola: un’idea per i vostri antipasti!

Ingredienti:
• 4 piadine sfogliate
• 200 g di salmone affumicato
• 250 g di formaggio morbido
• rucola q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 20 min
cottura: 5 min

Ingredienti e ricetta per preparare il rotolo di piadina con salmone, un antipasto facile e perfetto per un aperitivo o da servire in occasione di una festicciola!

Amici in arrivo all’improvviso? Aperitivo da organizzare in poco tempo? Nessun problema! Oggi vi spieghiamo come preparare un delizioso rotolo di piadina con salmone, rucola e formaggio morbido. Per ottenere un risultato ottimale è importante utilizzare la piadina sfogliata e sottile come quella tipica delle zone di Rimini e Riccione.

La piadina di spessore più grosso, infatti, è più difficile da arrotolare. Prima di servire potete fissare ogni girella di piadina con uno stecchino di legno, ora vi spieghiamo come preparare questo sfizioso antipasto.

Rotolo di piadina con salmone
FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/frittella-salmone-quark-2886046/

Preparazione del rotolo di piadina con salmone affumicato

Per prima cosa mettete sul fuoco una padella o il tipico testo per piadine, quando sarà ben calda scaldate le piadine giusto per 1-2 minuti per lato, ricordate che è importante scaldare appena le piadine per arrotolarle senza che si rompano. Adagiate man mano le piadine su di un piatto o un piano da lavoro.

Lavate la rucola e asciugatela bene tamponandola con un panno pulito. Prendete una piadina, spalmatevi uno strato di formaggio morbido e coprite con il salmone e la rucola. Farcite in questo modo le altre piadine e arrotolate.

Avvolgete ogni rotolino in un foglio di alluminio, chiudete bene formando una sorta di caramella e mettete in frigorifero. Fate riposare per mezz’ora perché il ripieno possa compattarsi al meglio. Trascorso il tempo di riposo togliete le piadine dal frigorifero.

Srotolate l’alluminio e tagliate formando delle girelle. Servite accompagnando con bevande o altri stuzzichini a piacere.

Se preferite potete sostituire la rucola con dell’insalata o della valeriana. Ricotta, robiola, stracchino o crescenza sono degli ottimi ingredienti per il ripieno.

Per altre ricette facili e veloci provare la piadipizza!

FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/frittella-salmone-quark-2886046/

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 01-04-2019

X