Tartufo, parmigiano e oro: questo è il gelato più costoso al mondo che fonde le eccellenze italiane con ingredienti giapponesi selezionati.
L’azienda giapponese Cellato ha dedicato molto tempo e sforzi per raggiungere questo risultato, ma alla fine è riuscita a creare il gusto più raffinato mai assaggiato. Questa prelibatezza si chiama Byakuya, che significa “Notte Bianca” in giapponese ed è infatti realizzato con ingredienti prettamente con quel colore. Un costo è veramente elevato, apparentemente eccessivo, giustificato dai suoi creatori grazie alla qualità degli ingredienti selezionati e che gli è valso un Guinnes World Record.
Com’è il gelato più costoso al mondo e quanto costa
Due di questi ingredienti sono prelibatezze della tradizione culinaria italiana, mescolate con le materie prime giapponesi più pregiate. Dietro alla creazione di questa ricetta c’è l’intenzione di unire Oriente e Occidente, affidata a Tadayoshi Yamada, il capo chef del ristorante RiVi di Osaka, noto per la sua cucina iconica che si basa sull’etica della fusione. Nella ricetta di Byakuya, il tartufo bianco di Alba e il Parmigiano Reggiano si uniscono a due varietà di Sakekasu, un ingrediente cremoso ottenuto dal processo di produzione del sake, e il tutto viene decorato con una foglia d’oro commestibile.
Il costo? Ha un prezzo di oltre 6.000 euro, per essere precisi 6.211 euro a pallina.
Il gelato da Guinnes World record
La sua consistenza morbida e il suo prezzo ineguagliabile hanno reso il gelato Byakuya degno di entrare nel Guinness dei Primati come il gelato più costoso al mondo. Secondo quanto riportato dalla CNN, lo staff di Cellato che ha avuto il privilegio di assaggiare il Byakuya ha descritto questo gelato come “un’esplosione di gusto e consistenza, con l’intenso aroma del tartufo bianco che si diffonde in bocca e al naso, mentre i sottili accenti di Parmigiano e Sakekasu completano questa straordinaria esperienza culinaria“.
Dove compare e come mangiare il gelato più costoso al mondo
Questa esperienza gustativa offerta da Cellato può essere ordinata online (solo in Giappone) e viene spedita direttamente a casa, accompagnata da precise istruzioni per la degustazione. Ai clienti viene richiesto di lasciar scongelare il gelato a temperatura ambiente, quindi di versare il tartufo bianco sulla coppa e mescolarlo con un cucchiaio di metallo artigianale fornito all’interno dell’imballaggio. Infine, dopo aver decorato la coppa con una foglia d’oro, si consiglia di gustare questa prelibatezza insieme a un sake o a un vino bianco francese. Guardando al futuro, Cellato ha l’intenzione di ampliare la sua gamma di gelati introducendo varianti a base di Champagne e caviale sul mercato.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.