La polemica sull’utilizzo della farina di grillo nella pizza di Gino Sorbillo: tra difensori dell’innovazione e critici della tradizione.

Gino Sorbillo, un famoso pizzaiolo napoletano che ha ristoranti a Napoli, Milano, New York e Tokyo e che è stato insignito dei Tre Spicchi del Gambero Rosso, ha definito la pizza con farina di grillo come “orrenda” dopo averla preparata nel suo ristorante “come provocazione”. Sorbillo non ha usato mezzi termini nel commentare questo tipo di pizza e ha affermato che è inammissibile pensare di utilizzare gli insetti per fare la pizza, che è un piatto tradizionale.

Pizza con farina di grillo
Pizza con farina di grillo

La pizza margherita di Sorbillo con farina di grillo

Gino Sorbillo, insieme ad altri pizzaioli e panificatori, ha testato la farina di grillo che è stata recentemente autorizzata dalla Commissione Europea per la commercializzazione. Ha utilizzato questa farina per preparare delle pizze che sono state offerte fuori dalla sua prima e storica pizzeria in via dei Tribunali a Napoli, luogo dove la pizza è nata e dove la tradizione della pizza è molto forte. Ha documentato tutto con un video, comprese le reazioni delle persone che hanno assaggiato le pizze, alcune delle quali hanno notato uno “strano gusto di cioccolato”. La maggior parte delle persone si è rifiutata categoricamente e sarcasticamente. Sorbillo stesso, nel postare il video sui social, ha scritto “Diciamo NO alla farina di grillo! Esprimete la vostra opinione in merito e scegliete sempre anche voi le tradizioni che fanno parte della nostra cultura e identità”.

Come pesare la pasta
e il riso senza bilancia?

Durante la giornata ha anche commentato: “Dove siamo arrivati. Ho sentito parlare moltissimo di questo nuovo ingrediente, quindi abbiamo pensato di buttarci in questa Orrenda nuova frontiera. Non ho il coraggio di assaggiarla.

I commenti dei clienti

Ci sono state molte opinioni riguardo all’uso della farina di grillo, e nella maggior parte dei casi sono state negative. Le opinioni sono arrivate in gran numero e sono state esposte in modo molto critico. Solo pochi “outsider” hanno fatto notare che alla fine si può sempre scegliere di non utilizzare la farina di grillo. In generale, il popolo del web si è schierato con Sorbillo e contro l’uso della farina di grillo, che comunque è solo uno dei tanti prodotti a base di insetti a cui l’Unione Europea ha dato il via libera dopo il parere positivo dell’Agenzia Europea per la Sicurezza Alimentare.

Riproduzione riservata © 2024 - PC

ultimo aggiornamento: 07-03-2023


Niente più errori, ecco come cucinare i fagioli secchi

“Casa Carrara – Dolci in famiglia”: il dietro le quinte del family business targato Carrara