Caffè, cornetto e poesia: l’iniziativa per il 21 marzo nei bar!

Nella Giornata Internazionale della Poesia in molti bar è partita una nuova iniziativa: fare colazione leggendo una dolce poesia!

Il 21 marzo è la Giornata Internazionale della Poesia e in occasione di questa è nata una nuova iniziativa di cultura e gusto in molti bar. Infatti sono tantissimi coloro che hanno aderito. In questi locali è possibile gustare un buon caffè, mangiare un cornetto e nel frattempo leggere una bella poesia.

L’iniziativa è partita da Roma ma si è diffusa ben presto in altre città d’Italia. I clienti mentre consumano il loro caffè potranno prendere da un apposito contenitore una poesia e leggerla. In questo modo sarà possibile dare una svolta alla giornata. Scopriamo insieme meglio tutte le curiosità in merito.

Tutto sulla giornata internazionale della poesia del 2019!

In occasione della giornata mondiale della poesia è partita l’iniziativa che prende il nome di: “Caffè, cornetto e poesia. 50 bar per 50 poesie“. Il tutto è iniziato nella città di Roma, grazie al gruppo arti performative di Grande Come una città. Il comunicato del gruppo spiega che la proposta:

Mira a contagiare la creatività di chi anima tutti i territori e le città che avranno il piacere di imitarla e farla propria“.

Giornata Internazionale della Poesia
Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/poesia-tristezza-letteratura-libro-3641355/

A Roma già più di cinquanta bar hanno aderito all’iniziativa e hanno ricevuto un contenitore pieno di poesie da esporre nella giornata del 21 marzo. Il tema di queste è l’incontro ed è stato selezionato appositamente per quest’anno. I clienti, in maniera totalmente gratuita potranno pescare la poesia da leggere dal contenitore e nel frattempo sorseggiare il loro caffè.

Anche le poesie che verranno distribuite saranno più di 50 e comprendono cantautori italiani, poeti contemporanei e moderni di tutto il mondo. Tra gli autori troveremo: Mariangela Gualtieri, Leopardi, Gianni Rodari, Pierpaolo Pasolini, Charles Bukowski, Alda Merini, Lucio Dalla, Fabrizio De Andrè e molti altri.

Non si tratta dell’unica iniziativa legata alla cultura dell’ultimo periodo, infatti stanno sorgendo anche dei locali dedicati alla lettura, come la Biblioteca Condivisa di Torino.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/poesia-tristezza-letteratura-libro-3641355/

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 21-03-2019

X