Nella Giornata Internazionale della Poesia in molti bar è partita una nuova iniziativa: fare colazione leggendo una dolce poesia!

Il 21 marzo è la Giornata Internazionale della Poesia e in occasione di questa è nata una nuova iniziativa di cultura e gusto in molti bar. Infatti sono tantissimi coloro che hanno aderito. In questi locali è possibile gustare un buon caffè, mangiare un cornetto e nel frattempo leggere una bella poesia.

L’iniziativa è partita da Roma ma si è diffusa ben presto in altre città d’Italia. I clienti mentre consumano il loro caffè potranno prendere da un apposito contenitore una poesia e leggerla. In questo modo sarà possibile dare una svolta alla giornata. Scopriamo insieme meglio tutte le curiosità in merito.

Come pesare la pasta
e il riso senza bilancia?

Tutto sulla giornata internazionale della poesia del 2019!

In occasione della giornata mondiale della poesia è partita l’iniziativa che prende il nome di: “Caffè, cornetto e poesia. 50 bar per 50 poesie“. Il tutto è iniziato nella città di Roma, grazie al gruppo arti performative di Grande Come una città. Il comunicato del gruppo spiega che la proposta:

Mira a contagiare la creatività di chi anima tutti i territori e le città che avranno il piacere di imitarla e farla propria“.

Giornata Internazionale della Poesia
Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/poesia-tristezza-letteratura-libro-3641355/

A Roma già più di cinquanta bar hanno aderito all’iniziativa e hanno ricevuto un contenitore pieno di poesie da esporre nella giornata del 21 marzo. Il tema di queste è l’incontro ed è stato selezionato appositamente per quest’anno. I clienti, in maniera totalmente gratuita potranno pescare la poesia da leggere dal contenitore e nel frattempo sorseggiare il loro caffè.

Anche le poesie che verranno distribuite saranno più di 50 e comprendono cantautori italiani, poeti contemporanei e moderni di tutto il mondo. Tra gli autori troveremo: Mariangela Gualtieri, Leopardi, Gianni Rodari, Pierpaolo Pasolini, Charles Bukowski, Alda Merini, Lucio Dalla, Fabrizio De Andrè e molti altri.

Non si tratta dell’unica iniziativa legata alla cultura dell’ultimo periodo, infatti stanno sorgendo anche dei locali dedicati alla lettura, come la Biblioteca Condivisa di Torino.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/poesia-tristezza-letteratura-libro-3641355/

Riproduzione riservata © 2024 - PC

ultimo aggiornamento: 21-03-2019


Record: presentato il tiramisù più lungo del mondo!

Conosciamo meglio Marco Pierre White, l’enfant terrible della cucina