Ingredienti:
• 1 rotolo di pasta sfoglia
• 100 g di salsa di pomodoro
• 100 g di formaggio a fette stagionato
• origano secco q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 10 min
cottura: 20 min

Possono gli stuzzichini per l’aperitivo essere semplici e buoni? Certo, basta preparare le girelle di pasta sfoglia!

È incredibile quante ricette con la pasta sfoglia è possibile preparare! Dall’antipasto al dolce, passando per le torte salate, questo ingrediente è alla base di moltissime idee in cucina e le girelle di pasta sfoglia salate sono solo una delle tante.

In questo caso prepareremo degli antipasti con pasta sfoglia semplicemente aggiungendo un po’ di salsa di pomodoro, che sicuramente avete in dispensa, e del formaggio a fette. Ecco a voi la ricetta delle girelle di pasta sfoglia!

Vi consigliamo di tenere sempre in frigorifero un rotolo di sfoglia perché vi sarà amico anche nelle situazioni più avverse!

Girelle di sfoglia
Girelle di sfoglia

Come preparare le girelle di pasta sfoglia salate

Prima di iniziare, un consiglio: non usate un formaggio tipo Sottilette perché rischia di colare troppo in forno. Sceglietene uno che regga meglio in cottura.

  1. Innanzitutto tirate fuori almeno 5 minuti prima la pasta sfoglia dal frigorifero. L’ideale per questa ricetta è utilizzare quella rettangolare.
  2. Srotolate la sfoglia e cospargetela con la salsa di pomodoro, mantenendovi a un centimetro dai bordi. Sarebbe meglio utilizzare una salsa piuttosto densa. Se non ce l’avete potete asciugarla in un padellino a fuoco medio oppure utilizzare del concentrato di pomodoro.
  3. Spolverizzate quindi con l’origano e condite con il sale.
  4. Adagiate le fette di formaggio, sempre stando un po’ distanti dai bordi, quindi arrotolate la pasta sfoglia aiutandovi con la carta forno in dotazione.
  5. Formate un rotolo ben stretto e tagliatelo poi a fette di 2 cm. Adagiateli sdraiati su una teglia, rivestita di carta forno, e cuoceteli a 200°C per 10-15 minuti o fino a che non saranno gonfi e croccanti.
  6. Questi stuzzichini sono ottimi appena sformati ma anche serviti a temperatura ambiente. Per una versione più ricca potete anche aggiungere delle fette di prosciutto cotto.

Se vi è piaciuta la ricetta delle girelle di pasta sfoglia salate, scoprite il video della preparazione.
[DeltaYoutube videourl=”https://www.youtube.com/embed/dbh4ZR6-Rcs”]

Se amate iniziare un pasto come si deve, ecco le nostre migliori ricette per antipasti veloci!

Mai più dieta punitiva! Scarica QUI il ricettario light di Primo Chef.

0/5 (0 Reviews)

Mai più dieta punitiva!

TAG:
Gusto e salute

ultimo aggiornamento: 03-09-2020


Come usare la vaporiera di bamboo? Le migliori ricette dall’antipasto al dolce

Risotto ai funghi: un primo piatto classico e delizioso