Golose oltre l’immaginazione, le girelle alla Nutella sono una delle merendine più amate di sempre. Ecco come farle in casa!
Gli adulti di ogni età, così come i bambini non possono non conoscere le girelle. Questa golosissima merendina è stata la protagonista indiscussa degli intervalli scolastici e delle pause pomeridiane e non è difficile capirne il motivo. Mangiarle era un vero momento di gioia e oggi vogliamo condividere con voi la ricetta delle girelle fatte in casa perché, anche se ancora si trovano in vendita, l’idea di ricreare un sapore dell’infanzia è sempre piacevole.
La preparazione inizia dalla pasta biscotto, cotta stratificata in due colori, e poi si conclude con l’aggiunta della Nutella. Ma vediamo tutto nel dettaglio!
Come preparare la ricetta delle girelle alla Nutella
- Per preparare la ricetta della girella cominciate rompendo le uova in una ciotola. Unite lo zucchero e profumate con le scorze di arancia e limone.
- Lavorate con le fruste elettriche il tutto fino a ottenere un composto chiaro e spumoso.
- Incorporate la farina setacciata con il lievito mescolando delicatamente dal basso verso l’alto con una spatola.
- Trasferite metà dell’impasto in un’altra ciotola e incorporate il cacao amaro setacciato. Se dovesse indurirsi troppo unite anche un cucchiaio di latte.
- Versate il composto al cacao in una teglia di 22×30 cm circa rivestita di carta forno.
- Cuocete a 180°C per 6 minuti.
- Sfornate e versate sulla superficie l’impasto bianco, livellandolo per bene e cuocete per altri 6 minuti.
- La prova stecchino vi dirà se sono cotti.
- Toglietela dalla teglia, copritela con un foglio di pellicola e arrotolatela attorno al lato corto, staccandola delicatamente dalla carta forno.
- Lasciatela intiepidire prima di proseguire.
- Srotolate la pasta biscotto bicolore e inzuppatela con uno sciroppo preparato a freddo mescolando mezzo bicchiere di acqua e un cucchiaio di zucchero.
- Spalmate poi la Nutella e arrotolate di nuovo, avvolgendo il tutto con la pellicola.
- Dopo un paio di ore potete proseguire con il taglio delle girelle.
- A piacere, sciogliete una tavoletta di cioccolato a bagnomaria e intingetele per metà.
- Fatele raffreddare su una teglia rivestita di carta forno e poi gustatele.
Ancora più veloce ma non per questo meno gustoso è il rotolo alla nutella. Scegliete la ricetta che preferite: sono entrambe deliziose!
Conservazione
Le girelle alla Nutella si conservano sotto una campana per dolci per 3-4 giorni. Vi sconsigliamo di congelare il prodotto vista la presenza della Nutella e del cioccolato.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.