Ingredienti:
• 100 g di farina 00
• 200 g di farina di pistacchi
• 120 g di burro a temperatura ambiente
• 3 uova
• 150 ml di latte
• 170 g di zucchero
• 1 bustina di lievito per dolci
• pistacchi non salati q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 20 min
cottura: 40 min
kcal porzione: 235

La torta al pistacchio è morbida e golosissima, un dessert ideale per chi vuole concedersi una coccola dolce. Ecco come realizzarla e farcirla!

Quella della torta al pistacchio è una ricetta facile, un dolce ideale anche per chi si sente meno portato nella preparazione di dessert e prodotti da forno. L’impasto base è realizzato con burro, zucchero, uova, latte, farina bianca e farina di pistacchi, un mix perfetto per ottenere un dolcetto morbido da servire sia per la colazione che per la merenda. Insomma, se amate i dolci al pistacchio (e le ricette di torte fatte in casa) questa è una ricetta che non potete proprio perdervi. Siete pronti? Allora seguiteci in cucina, e cominciamo!

9 ricette autunnalli per la tua tavola

torta al pistacchio
torta al pistacchio

Come fare la torta al pistacchio

  1. Tagliate il burro morbido a cubetti, sgusciate le uova in una ciotola, aggiungete il burro e lo zucchero. Iniziate a montare con le fruste in modo da ottenere un composto omogeneo.
  2. Setacciate la farina e il lievito, unite la farina di pistacchio e mescolate.
  3. Aggiungete gli ingredienti secchi al composto di uova, zucchero e burro unendo anche il latte a filo. Lavorate fino ad ottenere uno impasto privo di grumi.
  4. Versate l’impasto così ottenuto all’interno di una tortiera foderato con carta da forno.
  5. Stendete bene l’impasto aiutandovi con una spatola e infornate in forno già caldo a 180°C per circa 35/40 minuti. Verificate la cottura con lo stecchino: se esce asciutto potete sfornare la torta.

Se volete potete aggiungere i pistacchi interi anche all’impasto in modo da dare alla torta un gusto croccante, oppure mettere del cacao per un connubio dal gusto… esplosivo!

Come farcire la torta?

Potete servite a piacere con panna montata o con una pallina di gelato alla vaniglia. In alternativa, ancora meglio, potete preparare il gelato al pistacchio e servirli insieme: sarà un connubio indimenticabile!

Un altro ingrediente che si sposa bene con il pistacchio è il cioccolato: potete fare una copertura di semplice cioccolato fuso oppure realizzare una vera e propria crema come la ganache al cioccolato. Da semplice torta diventerà una meraviglia!

Vi lasciamo un’ultima idea: cosa ne dite di realizzare una crema con 500 ml di panna, 100 g di zucchero a velo e 150 g di pasta al pistacchio (fatta in casa o comprata andrà bene ugualmente)? Con l’aiuto di fruste elettriche montate la panna aggiungendo lo zucchero a velo gradualmente. Completate con la crema o pasta di pistacchio mescolando dall’alto verso il basso et voilà: è pronta!

Come fare la torta al pistacchio con il Bimby

Se lo possedete, potete anche preparare questa torta con il mitico Bimby: vediamo come procedere!

  1. Mettete nel boccale uova e zucchero e montate per 1 minuto a vel. 3.
  2. Unite il burro a temperatura ambiente e lavorate ancora il tutto, sempre a vel. 3, per circa 30 secondi.
  3. Aggiungete il latte, la farina, la farina di pistacchi e il lievito e poi fate andare a vel. 4 per 4 minuti.
  4. Imburrate e infarinate la tortiera e cuocete per 35 minuti. alla temperatura di 180 °C.
  5. Fate raffreddare e servite!

Anche in questo caso, servite la torta semplice, così com’è, oppure arricchitela con panna o glasse a piacere.

Se volete qualche altra idea, vi lasciamo da provare anche le nostre torte al cioccolato: troverete quella giusta per voi!

5/5 (1 Review)
Torte

ultimo aggiornamento: 23-02-2021


Tiramisù all’arancia: fresco e goloso, è quello che ci vuole per il morale

Girelle alla Nutella: una delle merendine più amate di tutti i tempi