Gli gnocchi all’acqua con funghi e pecorino sono un primo piatto delizioso e una veloce alternativa ai classici gnocchi con patate. Ecco come prepararli!
Preparare gli gnocchi all’acqua con funghi, pecorino grattugiato e basilico è veramente semplicissimo. Rispetto alla classica ricetta con le patate, questa variante è sicuramente più veloce proprio perché non è necessario utilizzare le patate e aspettare che queste siano pronte per l’uso. L’impasto, infatti, è realizzato solo con acqua e farina.
Questa ricetta base può essere adatta per qualsiasi occasione e potete condire gli gnocchi come preferite. Siete pronti per mettervi all’opera? Vediamo subito come si preparano!
Preparazione dei gnocchetti all’acqua con funghi e pecorino
- Mettete l’acqua all’interno di un pentola capiente, mettete sul fuoco e portate a bollore.
- Quando l’acqua bolle salatela leggermente poi aggiungete la farina tutta in una volta. Mescolate bene e velocemente in modo che la farina assorba tutto il liquido.
- Trasferite il composto così ottenuto su di un piano di lavoro e impastate con le mani fino ad ottenere un panetto compatto.
- Dividete il panetto in più parti, formate dei rotolini poi tagliateli a tocchetti con il coltello in modo da formare gli gnocchi.
- Passate gli gnocchi sulla forchetta e adagiateli man mano su di un piano leggermente infarinato. Tenete da parte e nel frattempo preparate il condimento: pulite i funghi dalla terra e tagliateli a fettine sottili.
- Versate i funghi in padella con un filo d’olio e fate cuocere per 5 minuti a fiamma media poi abbassate la fiamma, socchiudete con il coperchio e proseguite la cottura per altri 7-8 minuti.
- Intanto fate cuocere gli gnocchi in abbondante acqua bollente salata e scolateli non appena saliranno a galla. Aggiungete gli gnocchi ai funghi, spolverate con il pecorino, unite un po’ di basilico spezzettato e mescolate.
- Servite immediatamente, buon appetito!
Se vi è piaciuta la ricetta degli gnocchi all’acqua con funghi, scoprite il video della preparazione.
In alternativa, vi consigliamo gli gnocchi con zafferano e carciofi.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.