Un piatto dal gusto unico e dai colori insoliti: gnocchi di patate viola con crema di asparagi bianchi e gamberi.
Gli gnocchi di patate viola con crema di asparagi bianchi e gamberi non mancheranno di stupire chi li assaggerà, perchè sono doppiamente invitanti: da una parte ci sono i colori, accesi e originali, e dall’altra c’è questo gusto irresistibile che rappresenta una fusione tra terra e mare.
DIFFICOLTÀ: 2
COTTURA: 40′
TEMPO DI PREPARAZIONE: 60′
INGREDIENTI: *4 persone*
- 500 gr di patate viola
- 500 gr di asparagi bianchi
- 200 gr di gamberi freschi
- 150 gr di farina 00
- 125 gr di mascarpone
- 50 gr di parmigiano grattugiato
- 50 gr di burro morbido
- 1 uovo
- brodo vegetale q.b.
- olio extra vergine di oliva
- noce moscata
- sale
PREPARAZIONE:
Per preparare i vostri gnocchi di patate viola con crema di asparagi bianchi e gamberi, lessate le patate viola cominciando da acqua fredda. Una volta tenere, sbucciatele e poi passatele nello schiacciapatate. Unite alla purea di patate la farina, il parmigiano e il burro “a pomata”, un po’ di sale e di noce moscata, poi impastate il tutto unendo anche l’uovo. Ricavate dei rotolini, ritagliate con il coltello i singoli gnocchi e poi formate le tipiche scanalature, usando un rigagnocchi o una forchetta.
Pulite gli asparagi e fateli cuocere in quanto basta di brodo vegetale. Una volta teneri, mescolateli al mascarpone e a un po’ della loro acqua di cottura e frullateli.
Pulite i gamberi freschi, togliendo anche l’intestino, poi fateli rosolare in padella per pochi minuti, con qualche giro di olio evo.
Lessate gli gnocchi viola in acqua salata, mantecateli con la crema di asparagi e unite anche i gamberi, facendo insaporire il tutto per pochi secondi di nuovo sul fuoco dolce.
Servite i vostri gnocchi di patate viola con crema di asparagi bianchi e gamberi ben caldi e fumanti.
Provate anche gli gnocchi all’Arlecchino
BUON APPETITO!
Foto originale
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.