La guacamole con broccoli è una salsa semplice da preparare e da servire come antipasto o durante un aperitivo tra amici. Ecco la ricetta passo per passo!
Oggi vi spieghiamo come realizzare una saporita salsa guacamole con broccoli. I broccoli, infatti, sono ancora di stagione e allora perché non utilizzarli in modo diverso dal solito? La guacamole è una salsa tipica della cucina messicana e si prepara generalmente con avocado, pomodori, lime e scalogno.
In questo caso all’avocado vanno abbinati i broccoli sbollentati e in men che non si dica otterrete un salsa cremosa, delicata e perfetta sia da abbinare alle verdure sia spalmare sul pane tostato. Ora vi spieghiamo come si prepara.
Preparazione della guacamole con broccoli
- Per prima cosa prendete il broccolo, tagliate tutte le cimette e lavatele accuratamente sotto l’acqua corrente.
- Lessate le cimette del broccolo in acqua bollente leggermente salata per 8-10 minuti o comunque fino a quando non risulteranno belle tenere poi scolatele e passatele in acqua e ghiaccio in modo da bloccare la cottura e mantenere le cimette belle verdi. Sgocciolate bene e tenete da parte.
- Private i cipollotti delle radici, sciacquateli e tagliateli molto sottili.
- Ora prendete l’avocado, tagliatelo a metà e sbucciatelo prima di tagliare la polpa a pezzettoni.
- Prendete il peperoncino verde, tagliatelo a metà, privatelo dei semi e tritatelo.
- A questo punto prendete i broccoli e metteteli direttamente nel boccale del frullatore, aggiungete l’olio di oliva, frullate fino ad ottenere una crema. Aggiungete l’avocado, il peperoncino, i cipollotti, il basilico lavato e spezzettato direttamente con le mani.
- Prendete i due lime e spremetene il succo che andrete poi ad aggiungere al resto degli ingredienti. Salate e frullate il tutto.
- Trasferite la crema in una ciotolina e servite in accompagnamento a verdure o crostini di pane.
In alternativa vi consigliamo la ricetta della mousse di broccoli e sedano rapa.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.