Deliziosi bignè senza glutine perfetti da farcire

Ingredienti:
• 95 g di acqua
• 85 g di burro
• 60 g di farina di riso
• 30 g di amido di mais
• 10 g di fecola di patate
• 10 g di amido di tapioca
• 265 g di latte
• 3 uova
• 50 g di zucchero
• 1 limone
• zucchero a velo q.b.
difficoltà: media
persone: 8
preparazione: 15 min
cottura: 20 min

I bignè senza glutine sono perfetti per portare in tavola un vassoio di pasticcini adatto ai celiaci. Semplici da preparare e ottimi con la crema pasticcera senza glutine.

Coloro che seguono una dieta senza glutine spesso sono convinti di dover rinunciare ad alcune preparazioni. È vero infatti che da un lato gli alimenti senza glutine, soprattutto in ambito dolciario, non sono così facili da reperire, tuttavia spesso è possibile preparare in casa ciò di cui abbiamo voglia come nel caso dei bignè senza glutine.

Per ottenere una pasta choux senza glutine, sostituiremo la classica farina 00 con una miscela di farine ottenute da cereali senza glutine. Il risultato? Spettacolare sotto tutti i punti di vista. Con questi bignè potrete preparare dei vassoi di pasticcini davvero deliziosi, oppure dei profiteroles.

Bignè senza glutine
Fonte foto: https://pixabay.com/it/bign%C3%A8-delizioso-pasticceria-francia-427181/

Come preparare la ricetta dei bignè senza glutine

La preparazione di questa ricetta senza glutine segue passo passo quella tradizionale. In un padellino sciogliete il burro in 15 g di latte allungato nell’acqua. Non portate mai a bollore il liquido. A piacere potete aggiungere un cucchiaio di zucchero per ottenere dei bignè dolci o un pizzico di sale per quelli salati.

Togliete dal fuoco e aggiungete 10 g di amido di mais, la farina di riso, la fecola e la farina di tapioca ben setacciate in una volta, mescolando con un cucchiaio di legno. Rimettete sul fuoco e lasciate cuocere, sempre mescolando, finché l’impasto non formerà una palla, staccandosi dalle pareti e lasciando una patina bianca.

Trasferitelo nella ciotola della planetaria munita di gancio a foglia e lasciatela lavorare alla minima velocità per un minuto, in modo da raffreddare il composto. Iniziate quindi ad aggiungere le uova, una alla volta, aspettando che quella precedente si sia assorbita.

Trasferite l’impasto in una tasca da pasticcere con la bocchetta liscia e formate dei mucchietti su una teglia rivestita di carta forno. Dovrete ottenerne circa 20. Cuocete a 180°C per 20 minuti, quindi sfornate e lasciate raffreddare prima di farcire.

Nel frattempo preparare una crema pasticcera senza glutine. In un padellino mescolate l’amico di mais con lo zucchero. Aggiungete a filo il latte, mescolando con una frusta da cucina, quindi mettete sul fuoco aggiungendo la scorza di limone e cuocete, mescolando, finché il composto non si sarà addensato.

Farcite i bignè utilizzando una tasca da pasticcere munita di beccuccio. Servite con una spolverata di zucchero a velo.

Preparate anche dei deliziosi biscotti senza glutine!

Fonte foto: https://pixabay.com/it/bign%C3%A8-delizioso-pasticceria-francia-427181/

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 19-03-2019

X