Risotto ai porri e piselli con sfogliette di zucchine

Un piatto leggero e sano, senza burro né panna ma di cremosità garantita: risotto ai porri e piselli con sfogliette di zucchine.

chiudi

Caricamento Player...

Il risotto ai porri e piselli con sfogliette di zucchine è un primo piatto dai gusti variegati.

Troviamo la dolcezza dei piselli, l’aroma di carattere dei porri e poi la conclusione profumata delle zucchine grigliate, in sfoglie sottilissime.

A dare ancora più personalità a questo piatto c’è un po’ di curry, che non gusta mai e che oltretutto fa anche molto bene alla salute.

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 25′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′

INGREDIENTI: *4 persone*

  • 320 gr di riso carnaroli, vialone o arborio
  • 2 porri
  • 100 gr di piselli finissimi surgelati
  • brodo vegetale q.b.
  • 1 zucchina
  • parmigiano grattugiato a piacere
  • olio extra vergine di oliva
  • curry q.b.
  • sale

PREPARAZIONE:

Per preparare il vostro risotto ai porri e piselli con sfogliette di zucchine, sbollentate i piselli fini surgelati in acqua salata, per circa 10 minuti dalla ripresa del bollore.

Scaldate il brodo vegetale. Tagliate sottilmente i porri, dopo averli privati delle estremità, e fateli rosolare in una padella o in una pentola con il fondo antiaderente, in un po’ di olio evo.

Fate tostare il riso (della qualità preferita tra quelle da noi proposte) per un minuto, poi unite i piselli prima cotti e via via del brodo vegetale caldo. Speziate con un po’ di curry.

Mentre il risotto cuoce – non dovete girarlo che ogni tanto – tagliate a sfoglie sottili, con una mandolina, la zucchina. Grigliatele su una piastra rovente e poi conditele con pochissimo sale e olio. Le terrete per completare il piatto.

Quando il risotto sarà pronto, spegnete il fuoco e spolverizzate con abbondante parmigiano grattugiato. Impiattate decorando il risotto con le sfogliette di zucchina grigliata. Volendo potete anche tagliare le zucchine grigliate a fiammiferini, e mescolarle al risotto.

Servite il vostro risotto ai porri e piselli con sfogliette di zucchine dopo averlo fatto riposare per un paio di minuti.

Ingredienti semplici e grande gusto: risotto ai broccoli

BUON APPETITO!

Fonte foto: Flickr

Se ti è piaciuta la notizia, condividila sui social!