Un piatto leggero e sano, senza burro né panna ma di cremosità garantita: risotto ai porri e piselli con sfogliette di zucchine.

Il risotto ai porri e piselli con sfogliette di zucchine è un primo piatto dai gusti variegati.

Troviamo la dolcezza dei piselli, l’aroma di carattere dei porri e poi la conclusione profumata delle zucchine grigliate, in sfoglie sottilissime.

A dare ancora più personalità a questo piatto c’è un po’ di curry, che non gusta mai e che oltretutto fa anche molto bene alla salute.

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 25′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′

INGREDIENTI: *4 persone*

  • 320 gr di riso carnaroli, vialone o arborio
  • 2 porri
  • 100 gr di piselli finissimi surgelati
  • brodo vegetale q.b.
  • 1 zucchina
  • parmigiano grattugiato a piacere
  • olio extra vergine di oliva
  • curry q.b.
  • sale

PREPARAZIONE:

Per preparare il vostro risotto ai porri e piselli con sfogliette di zucchine, sbollentate i piselli fini surgelati in acqua salata, per circa 10 minuti dalla ripresa del bollore.

Scaldate il brodo vegetale. Tagliate sottilmente i porri, dopo averli privati delle estremità, e fateli rosolare in una padella o in una pentola con il fondo antiaderente, in un po’ di olio evo.

Fate tostare il riso (della qualità preferita tra quelle da noi proposte) per un minuto, poi unite i piselli prima cotti e via via del brodo vegetale caldo. Speziate con un po’ di curry.

Mentre il risotto cuoce – non dovete girarlo che ogni tanto – tagliate a sfoglie sottili, con una mandolina, la zucchina. Grigliatele su una piastra rovente e poi conditele con pochissimo sale e olio. Le terrete per completare il piatto.

Quando il risotto sarà pronto, spegnete il fuoco e spolverizzate con abbondante parmigiano grattugiato. Impiattate decorando il risotto con le sfogliette di zucchina grigliata. Volendo potete anche tagliare le zucchine grigliate a fiammiferini, e mescolarle al risotto.

Servite il vostro risotto ai porri e piselli con sfogliette di zucchine dopo averlo fatto riposare per un paio di minuti.

Ingredienti semplici e grande gusto: risotto ai broccoli

BUON APPETITO!

Fonte foto: Flickr

0/5 (0 Reviews)

Clicca qui per seguire Primo Chef su Instagram
Clicca qui per seguire Primo Chef su TikTok
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per seguire Primo Chef su Twitter

Riproduzione riservata © 2022 - PC

ultimo aggiornamento: 29-12-2015


Sarde impanate e fritte

Gamberi e cipolle al vino bianco