Come fare il pane senza glutine di mais fatto in casa!

Il pane senza glutine di mais è una ricetta ideale per chi non vuole rinunciare alla fragranza e al sapore del pane fatto in casa. Andiamo a vedere come prepararlo.

Se siete celiaci e volete preparare del pane fatto in casa, ecco la ricetta (a base di mais) che fa per voi. Oggi andremo a preparare un pane diverso dal solito, un’alternativa facile da realizzare e ideale per accompagnare primi piatti, zuppe e antipasti, o semplicemente da portare in tavola durante una cena fra amici o in famiglia.

Gli ingredienti che andremo ad utilizzare per realizzarlo sono principalmente farina di mais e un preparato in busta senza glutine per pane, che potete trovare in tutti i negozi e supermercati.

Ingredienti per la ricetta del pane senza glutine fatto in casa (per 1 pagnotta)

  • 150 gr di farina di mais
  • 350 gr di preparato senza glutine per pane
  • 250 gr di lievito senza glutine
  • 350 ml di acqua tipiedia
  • Sale q.b.
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • zucchero q.b.

DIFFICOLTA’: 1 | TEMPO DI COTTURA: 35′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 100′

Pane senza glutine di mais
FONTE FOTO: https://www.flickr.com/photos/70253321@N00/

Preparazione del pane di mais senza glutine

Cominciate facendo sciogliere il lievito e lo zucchero in una ciotola con acqua tiepida. Una volta che gli ingredienti saranno ben amalgamati fra di loro, trasferiteli in una ciotola o direttamente nel macchinario per preparare il pane e setacciate la farina di mais e il preparato per pane senza glutine.

Impastate il tutto aggiungendo un filo di olio extravergine di oliva e un pizzico di sale, finché non avrete ottenuto un composto elastico. A questo punto date all’impasto una forma sferica e fatelo riposare per almeno un’ora avvolto da un foglio di carta trasparente.

Una volta che avrete aspettato il tempo necessario, date all’impasto la forma desiderata e mettetelo su una teglia con della carta da forno. Lasciatelo lievitare ancora una mezzora nel forno spento, dopodiché cuocete per circa 35 minuti a 200°. Una volta che la superficie sarà colorata e invitante, estraete il vostro pane e lasciatelo riposare.

Il vostro pane senza glutine di mais è pronto! Buon appetito!

Se vi è piaciuta questa preparazione, provate anche a fare i nostri biscotti senza glutine con farina gialla e frutta secca. Ottimi per la vostra colazione 100% gluten free!

FONTE FOTO: https://www.flickr.com/photos/70253321@N00/

ultimo aggiornamento: 20-10-2017

Lorenzo Martinotti

X