Ingredienti:
• 150 g di farina di mais
• 350 g di preparato senza glutine per pane
• 250 g di lievito senza glutine
• 350 ml di acqua tiepida
• sale q.b.
• olio extravergine di oliva q.b.
• zucchero q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 100 min
cottura: 35 min

Il pane senza glutine di mais è una ricetta ideale per chi non vuole rinunciare alla fragranza e al sapore del pane fatto in casa. Andiamo a vedere come prepararlo.

Se siete celiaci e volete preparare del pane fatto in casa, ecco la ricetta (a base di mais) che fa per voi. Oggi andremo a preparare un pane diverso dal solito, un’alternativa facile da realizzare e ideale per accompagnare primi piatti, zuppe e antipasti, o semplicemente da portare in tavola durante una cena fra amici o in famiglia.

Gli ingredienti che andremo ad utilizzare per realizzarlo sono principalmente farina di mais e un preparato in busta senza glutine per pane, che potete trovare in tutti i negozi e supermercati.

Ricette di Primavera: 9 piatti per la tua tavola

Pane di mais
Pane di mais

Preparazione del pane di mais senza glutine

  1. Cominciate facendo sciogliere il lievito e lo zucchero in una ciotola con acqua tiepida. Una volta che saranno ben amalgamati fra di loro, trasferiteli in una ciotola o direttamente nel macchinario per preparare il pane e setacciate all’interno anche la farina di mais e il preparato per pane senza glutine.
  2. Impastate il tutto aggiungendo un filo di olio extravergine di oliva e un pizzico di sale, finché non avrete ottenuto un composto elastico. A questo punto date all’impasto una forma sferica e fatelo riposare per almeno un’ora avvolto da un foglio di carta trasparente.
  3. Una volta che avrete aspettato il tempo necessario, date all’impasto la forma desiderata e mettetelo su una teglia con della carta da forno. Lasciatelo lievitare ancora una mezzora nel forno spento, dopodiché cuocete per circa 35 minuti a 200°C. Una volta che la superficie sarà colorata e invitante, estraete il vostro pane e lasciatelo raffreddare.

Il vostro pane senza glutine di mais è pronto! Buon appetito!

Se vi è piaciuta questa preparazione, provate anche a fare i nostri biscotti senza glutine. Ottimi per la vostra colazione 100% gluten free!

0/5 (0 Reviews)

Clicca qui per seguire Primo Chef su Instagram
Clicca qui per seguire Primo Chef su TikTok
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per seguire Primo Chef su Twitter

Riproduzione riservata © 2022 - PC

Pane

ultimo aggiornamento: 26-03-2020


Come si prepara il frico di patate? La ricetta originale friulana

Polpette vegane di ceci e pomodori secchi: gustose e naturali