Sempre più diffuso anche in Italia, la ricetta dell’hamburger vegano è semplice e salutare. Utilizzatelo per farcire i classici panini per hamburger!
So che molti staranno storcendo il naso, curiosi di capire come l’hamburger vegano possa essere utilizzato con successo come sostituto della versione classica. Che dire: dopo averne provati tanti vi posso garantire che è possibile e che anzi, il suo sapore è davvero perfetto per preparare una cena che sia al contempo fast food e salutare.
Oltre ai classici hamburger di soia, ci sono svariate ricette che permettono di realizzare hamburger vegani fatti in casa. Uno dei più deliziosi è con il tofu, che può essere cotto e usato come pietanza principale, altrimenti potete utilizzare degli ingredienti che combinati tra loro permettono di ottenere un colore e una consistenza molto simile alla carne. Provateci a casa!
Come preparare gli hamburger vegani
- Il procedimento è piuttosto semplice. Come prima cosa tagliate a cubetti il tofu affumicato e mettetelo in un robot da cucina insieme ai fagioli rossi. Unite anche il rosmarino e la paprika affumicata, regolando di sale. Frullate fino a ottenere un composto omogeneo a cui andrete ad aggiungere il pangrattato in quantità tale da ottenere un impasto facilmente lavorabile con le mani.
- Dividetelo in sei parti uguali e con l’aiuto dell’apposito strumento o di un coppa pasta formate degli hamburger di circa 8 cm di diametro. Adagiateli su una teglia rivestita di carta forno e cuoceteli a 180 °C per 15 minuti, possibilmente girandoli a metà cottura.
- Nel frattempo tagliate a metà i panini e tostateli in forno con la parte tagliata verso l’alto. Questo servirà a renderli più croccanti e saporiti. Una volta che gli hamburger saranno pronti, sfornateli e componete il vostro panino disponendo un poco di insalata sulla parte inferiore, il vostro hamburger, il pomodoro tagliato a fette, i germogli di soia, cipolle, della salsa a piacere e infine la calotta.
Accompagnate questi hamburger con delle patatine fritte fatte in casa. Ci sono, in alternativa, tante ricette di hamburger vegetariani e vegetali che non vorremmo proprio vi perdeste!
Conservazione
Questo goloso panino 100% veg è da consumarsi appena pronto. Il burger invece, se cotto ma separato dagli altri condimenti si conserva per massimo 2 giorni in frigorifero all’interno di un contenitore con coperchio a chiusura ermetica. Da crudo potete congelare il vostro medaglione con fagioli rossi in freezer.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.