Ingredienti:
• 400 g di ceci ammollati
• 40 g di cacao in polvere
• 50 g di burro di cocco
• 3 cucchiai di miele (facoltativo)
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 10 min
cottura: 120 min

L’hummus al cioccolato rientra tra i dolci veloci e sicuramente tra i meno noti. Scopriamo come prepararlo in modo semplicissimo!

L’hummus al cioccolato è insolito per via della presenza dei ceci tra gli ingredienti. Un abbinamento a cui molti non sono ancora abituati ma che, invece, risulta sia sano che piacevole da gustare. La presenza dei ceci, infatti, rende questo dolce molto più cremoso e gradevole al palato. E tutto senza diminuire il sapore del cioccolato.

Tra le ricette facili e veloci, l’hummus di ceci al cioccolato è quindi una di quelle che andrebbero assolutamente provate.

Feste in tavola! Piatti facili, sfiziosi e originali!

hummus al cioccolato
hummus al cioccolato

Preparazione della ricetta dell’hummus al cioccolato

  1. Iniziate prendendo i ceci precedentemente ammollati (devono stare almeno 12 ore in acqua), sciacquateli e metteteli a cuocere in acqua bollente per due ore.
  2. Trascorso il tempo, scolateli, sciacquateli nuovamente e asciugateli per bene tamponandoli delicatamente con della carta assorbente.
  3. Prendete un frullatore e inseritevi i ceci, il cacao e il burro, frullando tutto per bene. I ceci dovranno essere del tutto frullati.
  4. Una volta raggiunta la consistenza desiderata, aggiungete il miele (o 3 cucchiaini di zucchero) e frullate ancora in modo da far amalgamare per bene gli ingredienti ed eliminare ogni possibile grumo. L’hummus al cioccolato goloso è finalmente pronto per essere gustato.

Per preparare l’hummus dolce al cioccolato si possono usare diversi tipi di burro. Oltre a quello di cocco si può infatti optare per quello di mandorle. Volendo, il burro si può sostituire anche con dell’olio di riso, mantenendo sempre le stesse quantità. Il risultato sarà comunque cremoso e saporito.

Per quanto riguarda il miele, questo può essere dosato in base ai gusti personali. Il consiglio è quindi quello di assaggiare l’hummus prima di inserire i tre cucchiai di miele. In base al desiderio di dolce potrebbero infatti bastarne anche due.

Conservazione

L’hummus dolce al cacao si può conservare per 2 o 3 giorni in frigorifero purché sia riposto in un contenitore ermetico. Per consumarlo al meglio basta estrarlo almeno 15 minuti prima e mescolarlo per farlo tornare alla sua consistenza cremosa.

Se questa ricetta vi è piaciuta provate anche quella del burro vegano!

2/5 (2 Reviews)

Clicca qui per seguire Primo Chef su Instagram
Clicca qui per seguire Primo Chef su TikTok
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per seguire Primo Chef su Twitter

Riproduzione riservata © 2022 - PC

Cucina vegana

ultimo aggiornamento: 05-05-2022


Pasta con limone e prezzemolo, un primo piatto facile e veloce

Pasta con le sarde: la ricetta originale siciliana, da leccarsi i baffi!