I libri di cucina consigliati per l'estate: sei letture imperdibili

6 libri food da leggere sotto all’ombrellone d’estate!

Le vacanze sono alle porte e noi vi consigliamo 6 libri di cucina da leggere tranquillamente sotto all’ombrellone durante l’estate!

Siete in procinto di partire per le vacanze estive e non sapete quali libri mettere in valigia? Non vi preoccupate, vi consigliamo noi 6 libri di cucina da non perdere! Ecco il connubio perfetto per dedicare un po’ di tempo a se stessi in totale relax: la lettura e la passione per la cucina.

Durante l’estate possiamo dedicare più tempo alle attività di svago, come la lettura, che spesso durante l’anno trascuriamo. Abbiamo stilato per voi una lista dei libri da portare in vacanza, tra quelli selezionati anche da TheFork.

Ecco i migliori libri di cucina consigliati per le vacanze!

I libri di cucina da avere assolutamente quest’estate!

–  Aglio, olio e assassino di Pino Imperatore. Un assassino misterioso uccide un ragazzo e poi lo “condisce” con aglio, olio e peperoncino. A indagare su questo caso è l’ispettore Gianni Scapece, un uomo che nella vita coltiva molte passioni, tra queste quella delle donne e quella della cucina. Proprio nella trattoria dei fratelli Vitiello di Napoli, più precisamente a Mergellina è incentrato il caso. Questo sarà il centro di un’indagine fatta attraverso la tradizione culinaria partenopea.

–  Fotografare il cibo di Nicole S. Young. Si tratta di un manuale per imparare a fotografare in maniera impeccabile il cibo. Ad ognuno di noi è sicuramente già capitato di scattare una foto al piatto e pubblicarla sui social: il motivo che ci spinge a farlo può essere quello di avere il piacere di condividere lo scatto con i follower oppure essere degli sfegatati food influencer. Ecco allora il libro giusto per non commettere errori.

– Di cuore e di coraggio di Antonia Klugmann. Il giudice di Masterchef ha scritto un libro per farsi conoscere ancora meglio dopo l’esperienza televisiva. Si tratta di una biografia in cui l’autrice descrive il suo concetto di cucina e quelle che sono le sue passioni, le sue origini e i suoi sacrifici.

Libri di cucina
Fonte foto: https://pixabay.com/it/cuoco-ricettario-pagina-1375797/

– Mi sono mangiato il mondo di Chef Rubio. Si tratta di un altro chef che conosciamo bene anche per la sua partecipazione a programmi televisivi. È un uomo molto schietto e spesso pungente. Nel suo libro ci porta in un viaggio nelle cucine più disparate d’Italia e del mondo, fra street food e cibi estremi.

– Breve storia dell’ubriachezza di Mark Forsyth. Gli esseri umani bevono da sempre e sull’alcool hanno costruito leggende, comunità, riti religiosi, abitudini e anche mezzi di socializzazione. Con questo saggio, ironico, ma colmo di informazioni, l’autore ci insegna a conoscere un punto importante della nostra civiltà.

– La cuoca selvatica di Eleonora Matarrese. L’autrice racconta la storia di piatti simbolo delle nostre cucine regionali che hanno un elemento importantissimo in comune: l’uso delle erbe selvatiche. La pratica di raccogliere la vegetazione spontanea e poi utilizzarla in cucina è una tradizione antichissima. L’esperta del cosiddetto foraging ci spiega quali sono le origini e le ricette di un modo che potrebbe cambiare radicalmente il nostro approccio al cibo.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/cuoco-ricettario-pagina-1375797/

ultimo aggiornamento: 12-08-2018