Quali sono i migliori pastry chef italiani?

Il dolce è un piatto fondamentale in cucina e i pasticceri professionisti sono tanti. Ecco chi sono i più bravi pastry chef italiani che lavorano nel Nord Italia!

Ogni cena che si rispetti si conclude con un dessert e nei ristoranti spesso troviamo una figura professionista che si occupa soltanto della preparazione di questi piatti. Sono tantissimi i pastry chef molto bravi, abbiamo selezionato per voi alcuni dei migliori che lavorano nel Nord Italia.

Quando parliamo di pasticceria da ristorazione è importante tenere presente che non è la stessa che si esegue in laboratorio. Infatti le tecniche sono diverse, lo zucchero e meno utilizzato, i piatti sono più leggeri e le lavorazioni complesse. Il dessert ha il compito di chiudere in bellezza la degustazione. Ecco chi sono i più bravi a prepararli!

Chi sono i migliori pastry chef del 2019 del Nord Italia?

Alberto Norbiato del ristorante La Clusaz a Gignod in Valle d’Aosta. Si tratta di un ottimo artigiano che è in grado di stupire grazie ai suoi dessert bilanciati, freschi e con poco zucchero. Tra i suoi cavalli di battaglia troviamo la crostatina con frutta, cioccolato e sorbetto al frutto della passione.

Pastry chef
Fonte foto: https://pixabay.com/it/crema-ornato-pasticcere-infornare-170439/

Manuel Costardi che lavora Da Christian e Manuel dell’Hotel Cinzia a Vercelli. Si tratta di un pasticcere che si occupa di riproporre i grandi dessert classici della tradizione, rivisitandoli in chiave moderna. Il suo miglior dessert è lo zabaione con i bicciolani, i tipici biscotti speziati.

Chiara Patracchini de La Credenza a San Maurizio Canavese è la pastry chef che ha ideato il Gianduj8. Si tratta di una serie di dessert sul tema del gianduia, il dolce si conclude con il tortino al rabarbaro con la mousse al cioccolato bianco e l’olio d’oliva.

Sara Simionato dell’Antica Osteria da Cera a Campagna Lupia. I suoi dessert sono molto particolari e di contrasto, nascono dall’esperienza che la donna ha fatto all’estero. Il suo miglior piatto è la meringata di cioccolato bianco con capperi, camomilla, anice e limone.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/crema-ornato-pasticcere-infornare-170439/

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 04-02-2019

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures
X