Perché bere soltanto il caffè quando lo si può anche mangiare?

I fratelli Manuel e Christian Costardi, di origini vercellesi, usano il caffè come ingrediente delle proprie ricette, di gran gusto.

I giovani fratelli Manuel e Christian Costardi presentano le loro ricette che vedono il caffè come elemento chiave. Di origini vercellesi, il riso è l’ingrediente che più li caratterizza, tanto da essere conosciuti come i Big Brothers del riso. Oltre al riso, prodotto tipico della loro zona di origine, l‘ingrediente che contraddistingue la cucina dei fratelli Costardi è il caffè. L’abitudine collettiva vuole che questo prodotto sia per lo più visto sotto forma di bevanda calda, servita in una tazzina fumante. In realtà, chicchi e polvere possono diventare elementi in grado di dare corpo ad un piatto, rendendolo diverso da tutti gli altri, inedito e ricco di sapore.

I piatti dei fratelli Costardi, a base di caffè

Tra i loro piatti cucinati con grande maestria, un esempio è Il taglio sartoriale, un risotto preparato con una crema di grana padano, una riduzione di birra e, per concludere, la polvere di caffè.

Fratelli Costardi
Fonte foto: Fonte foto: https://www.facebook.com/GuideEspresso/photos/

Un altro piatto tipico della loro cucina è il Risotto con limone, gin e caffè. In questa ricetta la sua polvere viene unita al burro nella mantecatura finale, creando un connubio perfetto tra sapore e cremosità.

Chi sono i fratelli Manuel e Christian Costardi

La loro storia di chef nasce e cresce al ristorante dell’Hotel Cinzia di Vercelli. Da qui le loro strade si dividono, alla ricerca del proprio sapere e della crescita professionale; per poi tornare a casa dove hanno conquistato la stella Michelin.

Ma non solo, la loro voglia di mettersi in gioco li ha portati ad un nuovo progetto nella città di Torino: Eat Drink Innovate Together.

In occasione della Milano food Week, che si è svolta dal 7 al 13 maggio 2018 nel capoluogo meneghino, i fratelli Costardi hanno preparato un’insalata di riso rivista e corretta, che propone come ingrediente chiave i chicchi di caffè. Un piatto di grande equilibrio, cucinato usando il riso integrale e come corollario i gamberi crudi marinati nel succo di arancia.

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 22-05-2018

X