Nell’era dei social domina il cibo, e lo dicono le statistiche: è la tendenza più in voga del momento, ed è destinata ad esserlo per un bel po’.

I due protagonisti di questa storia sono loro: i social e il cibo. Se partiamo dal primo, non possiamo oramai più negare il fatto che i social network, specialmente Instagram, siano oramai una parte fondamentale della nostra vita.

Dall’altro il cibo è sempre più protagonista virtuale delle nostre vite, e fra tendenze, hashtag, food blogger e programmi tv, la moda del food ha preso piede in maniera definitiva.

Intrecciate le due cose, e il risultato sarà veramente esplosivo, tanto da definire il food come la tendenza social del momento (altro che Chiara Ferragni…)

La nuova tendenza dei social è il food

A parlare, come si diceva, sono i dati. Su Instagram l’hashtag #foodporn ha oramai sforato i 180 milioni di utilizzi, ma non è l’unico: dal semplice #food a #Instafood, senza contare tutte le pagine di ricette, piatti, recensioni di ristoranti e quant’altro. Un fatto che sancisce definitivamente il passaggio dal cibo nel piatto al cibo su schermo.

E in effetti, fateci caso: le bacheche sono intasate di ricette in video da un minuto (alcune, diciamocelo, disgutose per davvero… ma solitamente arrivano da oltreoceano) ma anche da foto di Hamburger, carbonare, piatti gourmet e foto di ristoranti famosi e non. E tutto questo ci piace, ci fa stare bene, ci fa sentire al tempo stesso clienti, chef e critici culinari.

10 ricette per tenersi in forma

Sovracosce di pollo con funghi
FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/pasto-cibo-cena-pranzo-ristorante-918639/

Ovviamente, quando c’è popolarità, c’è marketing. Nella classifica The Most Influential Brands, che raccoglie le 100 marche italiane più influenti, ad affiancare i colossi Apple e Amazon ci sono proprio loro, i brand del food.

Ecco quindi Nutella, Ferrero, Barilla, Parmigiano Reggiano e tanti altri, marchi che hanno compreso l’importanza di quel connubio da cui siamo partiti: cibo e social network. Un incontro che ha generato una vera e propria figura professionale, il food blogger e il food influencer, che oramai spopolano a dismisura.

Siamo nell’era in cui il cibo non si mangia soltanto, ma si racconta. E pare che sempre più gente sia interessata alle storie sul cibo che vengono proposte sui social network. Una tendenza che è appena cominciata, e che sembra proprio dominerà il mondo degli hashtag ancora per un po’…

FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/pasto-cibo-cena-pranzo-ristorante-918639/

Clicca qui per seguire Primo Chef su Instagram
Clicca qui per seguire Primo Chef su TikTok
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per seguire Primo Chef su Twitter

Riproduzione riservata © 2022 - PC

ultimo aggiornamento: 31-01-2019


Cresce il numero dei cuochi in fuga all’estero. Ecco perché!

Arriva la nuova versione gelato di Kit Kat!