Addio Chiara Ferragni: la vera tendenza di Instagram è il food

Nell’era dei social domina il cibo, e lo dicono le statistiche: è la tendenza più in voga del momento, ed è destinata ad esserlo per un bel po’.

I due protagonisti di questa storia sono loro: i social e il cibo. Se partiamo dal primo, non possiamo oramai più negare il fatto che i social network, specialmente Instagram, siano oramai una parte fondamentale della nostra vita.

Dall’altro il cibo è sempre più protagonista virtuale delle nostre vite, e fra tendenze, hashtag, food blogger e programmi tv, la moda del food ha preso piede in maniera definitiva.

Intrecciate le due cose, e il risultato sarà veramente esplosivo, tanto da definire il food come la tendenza social del momento (altro che Chiara Ferragni…)

La nuova tendenza dei social è il food

A parlare, come si diceva, sono i dati. Su Instagram l’hashtag #foodporn ha oramai sforato i 180 milioni di utilizzi, ma non è l’unico: dal semplice #food a #Instafood, senza contare tutte le pagine di ricette, piatti, recensioni di ristoranti e quant’altro. Un fatto che sancisce definitivamente il passaggio dal cibo nel piatto al cibo su schermo.

E in effetti, fateci caso: le bacheche sono intasate di ricette in video da un minuto (alcune, diciamocelo, disgutose per davvero… ma solitamente arrivano da oltreoceano) ma anche da foto di Hamburger, carbonare, piatti gourmet e foto di ristoranti famosi e non. E tutto questo ci piace, ci fa stare bene, ci fa sentire al tempo stesso clienti, chef e critici culinari.

Sovracosce di pollo con funghi
FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/pasto-cibo-cena-pranzo-ristorante-918639/

Ovviamente, quando c’è popolarità, c’è marketing. Nella classifica The Most Influential Brands, che raccoglie le 100 marche italiane più influenti, ad affiancare i colossi Apple e Amazon ci sono proprio loro, i brand del food.

Ecco quindi Nutella, Ferrero, Barilla, Parmigiano Reggiano e tanti altri, marchi che hanno compreso l’importanza di quel connubio da cui siamo partiti: cibo e social network. Un incontro che ha generato una vera e propria figura professionale, il food blogger e il food influencer, che oramai spopolano a dismisura.

Siamo nell’era in cui il cibo non si mangia soltanto, ma si racconta. E pare che sempre più gente sia interessata alle storie sul cibo che vengono proposte sui social network. Una tendenza che è appena cominciata, e che sembra proprio dominerà il mondo degli hashtag ancora per un po’…

FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/pasto-cibo-cena-pranzo-ristorante-918639/

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ultimo aggiornamento: 31-01-2019

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