La storia della Nutella, la crema spalmabile alla nocciola di Ferrero

Che mondo sarebbe senza Nutella? La storia della crema spalmabile più famosa al mondo

È la crema spalmabile più amata in assoluto, ma conosci la sua storia? Ripercorriamo insieme tutte le tappe che hanno portato la Nutella a diventare un prodotto di fama mondiale.

La Nutella è un prodotto dell’azienda italiana Ferrero e come tutti sanno si tratta di un crema deliziosa a base di nocciole e cacao, e rappresenta uno dei prodotti dolciari più famosi in assoluto. Basti pensare ogni anno pare ne vengano prodotti circa… 350.000 tonnellate! Ma come ha fatto questa crema a diventare così celebre? Scopriamolo insieme ripercorrendone la storia passo per passo.

I nomi della prima Nutella

La prima data del nostro viaggio è il 1946. Pietro Ferrero era il proprietario di una pasticceria ad Alba, provincia di Cuneo nelle langhe piemontesi, luogo celebre anche per la produzione di nocciole. Proprio nel 1946 Pietro ebbe l’idea di creare una pasta dolce a base di nocciole, cacao e zucchero per ovviare alla scarsità di cacao in seguito alla Seconda Guerra Mondiale.

Nutella fatta in casa
Nutella fatta in casa

Il nome del prodotto sarà Giandujot, nome legato al cioccolato Gianduia che secondo la tradizione viene preparato con pasta di nocciole. E il 14 maggio 1946 venne fondata la ditta Ferrero.

Da Gianduiot la crema cambiò nome nel 1951 in Supercrema e per tutto il corso degli anni Cinquanta il prodotto continua ad essere perfezionato da Pietro e dal Figlio Michele, che nel 1963 decide di rivoluzionare il prodotto per venderlo in tutta Europa.

La nascita della Nutella

È il 1963 e Michele battezza la nuova creazione come Nutella (dall’inglese nutnocciola). Il primo vasetto fu realizzato il 20 aprile del 1964 e… fu un successo incredibile! La crema cominciò ad essere diffusa nel classico vasetto di vetro e cominciò ad essere commercializzata in Germania (1965), e in Francia (1966).

Col tempo la Nutella è diventata la crema spalmabile più famosa in tutto il mondo, tant’è che le viene anche dedicata una giornata: dal 2007, infatti, il 5 febbraio è divenuto il World Nutella Day. Oggi si tratta di uno dei prodotti più amati ed è impossibile pensare a un mondo senza pane e Nutella, crepes alla Nutella e tanti altri modi golosi per gustarla.

ultimo aggiornamento: 22-10-2018