L’Accademia Italiana della Cucina presenta l’incontro tra le principali guide gastronomiche nazionali.

Il convegno che unisce le principali guide gastronomiche nazionali si terrà sabato 5 maggio 2018, presso il MART di Rovereto.

Questo incontro è voluto dalla Delegazione locale dell’Accademia Italiana della Cucina, con il patrocinio della Provincia Autonoma di Trento, del Comune di Rovereto, di Trentino Marketing e dell’Azienda per il Turismo Rovereto e Vallagarina.

L’incontro tra le principali guide gastronomiche nazionali

Il convegno è intitolato “Le guide gastronomiche nazionali e la cucina regionale italiana” e prevede un confronto tra le diverse realtà della ristorazione italiana.

L’orario di inizio è fissato per le ore 16.30 presso la Sala Conferenze Del Mart di rovereto, in provincia di Trento, alla presenza del Delegato AIC di Rovereto, Germano Berteotti, del Presidente della Provincia autonoma di Trento, Ugo Rossi, e del Sindaco del Comune di Rovereto, Francesco Valduga.

Sono sei i critici gastronomici che racconteranno i loro metodi di valutazione per l’inserimento di un ristorante in una guida. si tratta di Marco Do, Direttore Comunicazione Michelin Italia;
Luigi Cremona, Curatore Guida Touring Alberghi e Ristoranti d’Italia del Touring Club Italiano; Paolo Marchi, Ideatore e Curatore di Identità Golose; Valentina Marino, Curatrice Guida Ristoranti d’Italia del Gambero Rosso; Eugenio Signoroni, Direttore Guida Le Osterie d’Italia ed Enzo Vizzari, Direttore delle Guide dell’Espresso.

I rappresentanti delle guide, presenti per l’occasione, risponderanno a domande legate non soltanto agli aspetti economici del comparto ristorativo italiano; ma anche riguardo quelli culturali.

Attraverso questo percorso sarà possibile delineare le linee guida per il futuro della ristorazione italiana. Importante punto di riferimento sarà la figura di Paolo Petroni: Presidente Nazionale dell’Accademia Italiana della Cucina. Ad affiancarlo ci sarà inoltre Raoul Ragazzi: Coordinatore Territoriale Regionale Trentino-Alto Adige dell’Accademia Italiana della Cucina.

Accademia Cucina Rovereto 5 maggio 2018
Accademia Cucina Rovereto 5 maggio 2018

Altro tema del pomeriggio è la cucina regionale, legata al territorio del Trenino Alto Adige. A tal proposito significativi saranno gli interventi di Enrico Franco: Direttore del Corriere del Trentino, del Corriere dell’Alto Adige e del Corriere di Bologna e di Maurizio Rossini: Amministratore unico di Trentino Marketing.

A moderare l’incontro sarà la giornalista enogastronomica Francesca Negri.

L’Accademia Italiana della Cucina

L’Accademia Italiana della Cucina è stata fondata nel 1953 da Orio Vergani. Si tratta di una vera e propria Istituzione Culturale della Repubblica Italiana.

Scopri cosa devi fare se sei venuto a contatto con persone positive al Covid 19


Gourmandia, Le Terre Golose del Gastronauta, celebra la cultura del cibo

La nuova legge francese che vieta i nomi di imitazione per i prodotti vegani